Il mercato degli allenatori italiani all'estero fra Premiership e Top14
Bortolami verso i Sale Sharks Masi rinnova con il Tolone

Marco Bortolami allenatore in Premiership inglese, probabilmente con i Sale Sharks attualmente terzi in classifica e ad un passo dai play-off (manca una giornata alla fine della stagione regolare). È questa la voce di mercato che si fa sempre più insistente sul futuro dell'ormai ex head coach del Benetton Treviso. Club dove il 44enne padovano, ex seconda linea e capitano dell'Italia, ha speso nove stagioni della sua carriera, prima da assistente poi da capo allenatore, conquistando due qualificazioni ai play-off di United Rugby Championship, una semifinale di Challenge Cup e un ottavo di finale di Champions Cup.
Lo scenario di mercato allenatori
Dopo l'annuncio dell'addio a Treviso fatto già in febbraio dopo la disastrosa sconfitta in casa degli Ospreys (vedi articolo) le strade aperte per il suo futuro erano apparse due: l'Inghilterra o il Galles e l'assistant coach di Gonzalo Quesada nell'Italrugby (vedi articolo). Ormai appare quasi certo che la pista giusta sia la prima. Bortolami avrebbe già trovato l'accordo con un club e starebbe aspettano, insieme ai suoi nuovi dirigenti, la fine della Premiership per l'annuncio. Dopo alcune voci su un possibile approdo ai Sarances, il nome della squadra più probabile ora è quello degli Sharks dove è director of rugby dal 2021 Alex Sanderson, 45 anni, inglese, ex terza linea.
Il ritorno
Per Bortolami sarebbe un ritorno in Inghilterra, dove da giocatore è già stato una colonna del Gloucester, fino a diventarne capitano. Da capire se Bortolami approderà agli Sharks da capo allenatore o, più probabile, da assistant. Sarà il secondo giovane tecnico italiano a misurarsi con un campionato di alto livello come la Premiership. Il primo è stato Andrea Masi, che è stato dal 2017 al 2021 responsabile dell'Accademia dei Wasps.
Masi rinnova a Tolone

Masi che proprio ieri ha annunciato il rinnovo con il Tolone in Top14 francese, dove è assistente di Pierre Mignoni come allenatore dei trequarti. «Sono molto felice di continuare questa avventura con il Tolone – ha detto l'ex trequarti centro azzurro – Questo è un club appassionato con grandi ambizioni. Il mio obiettivo è continuare a far progredire i nostri trequarti e dar loro i mezzi per leggere il gioco, creare degli spazi e proporre un rugby vivace, al servizio del collettivo». Insieme a Masi al Tolone allena la touche Sergio Parisse, il terzo tecnico italiano ed ex azzurro impegnato in uno dei due principali campionati esteri.