x

x

Will Jordan - foto Super Rugby
Will Jordan - foto Super Rugby

Mentre in Europa tiene banco il Sei Nazioni, nel down under è iniziato "S30 Years", l'edizione del trentennale del Super Rugby Pacific. Torneo fra le franchigie di Nuova Zelanda, Australia, Samoa e Fiji sempre più in cerca di un'identità e di un futuro, dopo l'addio delle squadre sudafricane approdate in Europa, che ha indebolito la competitività dei movimenti australiano e neozelandese.

La sfida dei due futuri citì

Su cinque partite, due combattute e tre con un vincitore netto. Ha cominciato nel modo migliore Jamie Joseph, il probabile futuro commissario tecnico degli All Blacks. Sulla panchina degli Highlanders ha conquistato una vittoria 25-23 sui Crusaders grazie al calcio del sorpasso di Cameron Miller al 78'. Ha iniziato nel modo peggiore invece Les Kiss, che prenderà il posto di Joe Schmidt sulla panchina di un'Australia in crisi. I suoi Queensland Reds sono stati superati 36-12 dai Waratahs.

Sorridono Umaga e Larkham

Nelle altre tre partite sorrisi per due grandi ex giocatori, ora in panchina, Tana Umaga e Stephen Larkham. Umaga alla guida dei Moana Pacifika ha espugnano per 40-26 il campo dei Fijian Drua nel derby dei guerrieri del Pacifico. L'All Black Cortez Ratima con una meta a 5 minuti dal termine, su splendido inserimento dalle retrovie raccogliendo un off load, ha dato il sorpasso e la vittoria per 19-15 ai Chiefs sui Blues di Vern Cotter, in uno stadio di Auckaland con molti vuoti. Arbitro Benn O'Keefe, quello di Italia-Scozia 18-15. I Brumbies di Larkham hanno surclassato i Wester Force 56-32 anch'essi in trasferta. In tutto tre vittorie esterne su cinque partite, riposavano gli Hurricanes.

La classifica Super Rugby 30 - 1° giornata

5 Nsw Waratahs

4 Moana Pasifika

4 Chiefs

4 Highlanders

1 Crusaders

1 Blues

0 Act Brumbies

0 Hurricanes

0 Western Force

0 Fijian Drua

0 Queensland Reds