x

x

Foto France Rugby
Foto France Rugby

Un asse di destra della mischia del peso di circa 290 chili schierato contro il pacchetto dell'Italia. In prima linea a pilone destro Uni Atonio, 145 chili circa. In seconda linea numero 5 a spingere dietro di lui Posolo Tuilagi, 145 chili secondo il sito del Perpignan, 149 secondo quello della Federazione francese. È questa una delle armi che il ct della Francia Fabien Galthié userà contro l'Italia domenica nel terzo turno del Sei Nazioni a Lille per schiantare la mischia rivale e avere palloni di qualità da questa fonte di gioco.

Posolo Tuilagi (1,94 m x 149 kg)

Tuilagi prima volta titolare

L'indiscrezione la racconta il giornalista di Rugbyrama Midi Olympique Guillame Cyprien, che ha assistito agli allenamenti della Nazionale francese a Marcussis e ne anticipa la possibile formazione. Dopo la seduta ad alta intensità di oggi la novità confermata nello schieramento dei titolari è proprio Tuilagi, 19 anni, figlio di Henri, campione del mondo under 20 l'estate scorsa con i Baby Bleus. Dopo due apparizioni in nazionale maggiore partendo dalla panchina, contro Irlanda e Scozia, Tuilagi farà il debutto da titolare contro l'Italia. «La giovane seconda linea del Perpignan - scrive Rugbyrama - portava in allenamento la casacca numero 5. Formerà dunque con Antonio, giocatore di La Rochelle, un asse destro della mischia particolarmente massiccio - 290 chili circa fra tutti e due i giocatori- che dovrà permettere agli uomini di Galthiè di beneficare di una rampa di lancio particolarmente stabile. Di fronte a una squadra italiana dal gioco vivace, la pressione difensiva della linea francese potrà permettere di smorzare i lanci di gioco degli avversari. È l'opzione tattic scelta dalla staff tecnico».

Cross per Aldritt

Per il resto non ci sono sorprese rispetto alle attese nei 23 francesi che sfideranno l'Italia. Al posto dell'infortunato capitano Gregory Aldritt, che seguiva l'ultimo allenamento da bordo campo, sarà schierato numero otto Francois Cros e al suo posto come terza linea ala subentrerà Paul Boudehent, che sale dalla panchina. Questa riorganizzazione consentirà di portare fra i sostituti il flanker del Tolone Esteban Abadie e confermare la composizione di sei avanti e due trequarti. L'unico a sparire dalla formazione rispetto alla Scozia, a parte gli infortunati, sarà Paul Gabrillagues.

La probabile formazione della Francia: 

15. Ramos; 14. Penaud, 13. Fickou, 12. Danty, 11. Bielle-Biarrey; 10. Jalibert, 9. Lucu; 7. Ollivon (cap), 8. Cros, 6. Boudehent; 5. Tuilagi, 4. Woki; 3. Atonio, 2. Mauvaka, 1. Baille.

Panchina : 16. Marchand, 17. S. Taofifenua, 18. Aldegheri, 19. R.Taofifenua, 20. Roumat, 21. Abadie, 22. Le Garrec, 23. Moefana.


La Classifica del Sei Nazioni:

10 Irlanda 
8 Inghilterra 
5 Scozia
4 Francia 
3 Galles 
1 Italia


6 Nazioni - 1° turno: 

Francia - Irlanda 17-38
Italia - Inghilterra 24-27
Galles - Scozia 26-27


6 Nazioni - 2° turno: 

Scozia - Francia 16-20
Inghilterra - Galles 16-14
Irlanda - Italia 36-0


6 Nazioni - 3° turno: 

Sabato 24 febbraio
Ore 15.15 Irlanda - Galles (Aviva Stadium, Dublino)
Ore 17.45 Scozia - Inghilterra (Murrayfield, Edimburgo)
Domenica 25 febbraio
Ore 16.00 Francia - Italia (Stade Pierre Mauroy, Lille)


Il calendario del 6 Nazioni 2024

Chi trasmette le dirette del 6 Nazioni di rugby? Clicca qui