x

x

Tommaso Allan - foto USAP
Tommaso Allan - foto USAP

Tutto bene per i sette titolari utilizzati in questo turno di Top14 e ProD2 francese. Dai minutaggi non risultano infortuni. I giocatori hanno potuto così raggiungere il raduno dell'Italia a Udine. Pur spremuti rispetto ai compagni, saranno a disposizione del ct Gonzalo Quesada. Ange Capuozzo è andato pure in meta, a conferma della forma ritrovata, Tommaso Allan ha segnato 13 punti nel Perpignan alla deriva. In Inghilterra buon esordio per Marco Manfredi, in Prem Cup con il Northampton. 

Il Top 14

Venerdì sera aveva già giocato per 66' titolare Pablo Dimcheff in ProD2, nella vittoria del suo Colomiers a Beziers 43-22. Sabato nella 9ª giornata di Top 14 è toccato agli altri sei azzurri. In Tolone-Lione 54-21 ottanta minuti pieni ai centri per Nacho Brex e 62' da titolare all'apertura per Paolo Garbisi, autore anche di una trasformazione. In Pau-Perpignan 27-23 Tommaso Allan 80 minuti mediano d'apertura, piazza tre calci e due trasformazioni per complessivi 13 punti e si prende un cartellino giallo per passaggio in avanti volontario. In campo titolare per 53' minuti anche il pilone Pietro Ceccarelli.

In Castres-Bordeaux Begles 26-28 Martin Page Relo in campo per la nona volta su nove (nessuno come lui) mette insieme 69' da titolare a mediano di mischia. Nel posticipo serale il derby azzurro Tolosa-Stade Francais è finito 29-17. Ange Capuozzo in campo un'ora all'ala, poi sostituito da Teddy Thomas, segna la seconda delle quattro mete con una delle sue corse imprendibili lungo la linea di fondo. Nei parigini in campo per 53' Giacomo Nicotera tallonatore.

In Inghilterra

I club inglesi giocavano la Prem Cup, non il campionato. Quindi hanno lasciato a riposo nazionali e big, compresi gli italiani. Il Northampton ha approfittato per fare debuttare Marco Manfredi, arrivato un mese fa dal Benetton. Ha giocato per 52' da tallonatore titolare nella vittoria 26-17 sugli Harlequins. Perdono di misura, invece, i Sale Sharks di Marco Bortolami in casa contro il Gloucester (28-29).