x

x

David Odiete a 32 anni ha segnato probabilmente la meta più bella della sua carriera e di sicuro una delle più belle dell'anno in Francia, dove gioca da sei stagioni, due a Digione e quattro a Nizza. Guardata voi stessi il filmato rilanciato da Rugbyrama-Midi Olimpique e pubblicato qui per rendervi conto della prodezza.

Testa della classifica persa

È capitano nella nona giornata del Nationale, il campionato di terza divisione francese, nel match che il suo Nizza ha perso 35-24 a Bourg-en-Bresse. Sconfitta amara, che ha fatto perdere il primo posto in classifica che ora dice 34 punti Narbonne, 32 Chambery e 31 Nizza. Il Borur-en-Bresse è ottavo a 21 punti. Una sconfitta compensata parzialmente dalla meta segna al 14' dall'estremo italiano.

L'azione da favola

L'azione parte da una mischia all'altezza dei 22 metri difensivi vinta del Nizza. La squadra rossonera parte alla mano e con una serie di passaggi, dove la palla viaggia attraverso undici giocatori, arriva fino in meta con Odiete, che ha a fianco anche il sostegno il mediano di mischia. L'italiano prima di segnare trova un break sulla destra, scarica a un compagno, che a sua volta passa all'ala. Quando il giocatore è chiuso e rischia di essere spinto in fuori dal placcatore, trova il riciclo decisivo proprio Odiete che sprinta fino in fondo. Un vero spettacolo.

Uno dei veterani

Odiete è ormai un veterano del Nizza,  con il quale ha giocato i primi due anni in Nationale, il terzo in ProD2 da dove è retrocesso per la stagione attuale ancora in Nationale. Finora l'ex azzurro ha giocato 8 partite su 9, sei da titolare, per complessivi 473 minuti. Ha segnato tre mete e un calcio. Anche negli anni precedenti è stato uno dei giocatori più utilizzati. Nel 2024/25 in Pro D2 809 minuti. Nel 2023/24 in Nationale 1.619 minuti. Nel 2022/23 in Nationale 1.400 minuti. Nelle prime due stagioni al Digione aveva messo insieme rispettivamente 1.551 e 1.190 minuti. In tutto ha segnato 30 mete.

La meta di David Odiete