x

x

Foto Springboks
Foto Springboks

Cronaca di un massacro annunciato. Al Principality Stadium di Cardiff le Quilter Nations Series autunnali chiudono con la vittoria del Sudafrica sul Galles per 73-0. È la peggior sconfitta casalinga di sempre dei Dragoni. Undici mete subite, nessuna sfiorata, una mischia spazzata via e un'inferiorità fisica al limite dell'intimidazione con quel 7+1 in panchina come manifesto (vedi articolo).

La valutazione

È stato un confronto impari, per lunghi tratti quasi imbarazzante. D'altronde non poteva essere diversamente. Da una parte c'era la super potenza del rugby, prima nel ranking, campione del mondo e del Championship, capace di vincere a Parigi e in Italia in 14, con una rosa sterminata e una prospettiva di ulteriore crescita. Dall'altra c'era una squadra reduce da 20 sconfitte nelle ultime 22 partite, con due vittorie sofferte solo contro il Giappone, in una crisi epocale e strutturale della quale si vede la fine.

La cronaca

Le squadre erano ampiamente rimaneggiate, perché il test si è svolto fuori dalla finestra internazionale ed entrambe le formazioni hanno dovuto restituire parecchi giocatori ai club. Questo non ha ridotto il divario, anzi forse l'ha accentuato vista la maggior profondità di rosa degli Springboks. I sudafricani hanno segnato la prima meta dopo 8' con una percussione del pilone Steenkamp e non si sono più fermati in una gara a senso unico, dove sono entrati quasi una ventina di volte nei 22 metri avversari contro le sole tre o quattro dei gallesi, senza frutto.

Il fattaccio

L'ultima delle 11 mete è stata segnata dall'icona dei Boks Eben Etzebeth al 73', che cinque minuti dopo si è macchiato incomprensibilmente, tanto più sul 73-0, di una grave fallo durante una rissa che ha comportato la sua espulsione diretta. Ha messo le dita negli occhi ad Alex Mann mentre i due si strattonavano, immortalato chiaramente dalle telecamere. Per lui è in arrivo una lunga squalifica, se il contatto con l'occhio come sembra dalle immagini è intenzionale rischia dalle 12 (pena più lieve) alle 208 settimane (pena più pesante) di squalifica. Questo è uno dei falli puniti con maggiore severità, giustamente, è comparato a un morso.

La prova video contro Eben Etzebeth 

Il tabellino

Galles v Sudafrica 0-73 (0-28)

Mete: Steenekamp, Hooker, Wiese, Van den Berg, Louw, Feinberg-Mngomezulu 2 Moodie, Esterhuizen, Nortje, Etzebeth Trasformazioni: Feinberg-Mngomezulu 9

Galles: Murray; Mee, Roberts, Hawkins, Dyer; Edwards, Hardy; G Thomas, Lake (c), Assiratti, Carter, R Davies, Plumtree, Mann, Wainwright.
Sostituti: Coghlan, Southworth, Coleman, Ratti, Morse, Morgan-Williams, Sheedy, B Thomas.

Cartellini gialli: Plumtree 43, Wainwright 53

Sudafrica: D Willemse; Hooker, De Allende, Esterhuizen, Moodie; Feinberg-Mngomezulu, Van der Berg; Steenekamp, Grobbelaar, Louw, Kleyn, Nortje, Kolisi (c), Mostert, Wiese.
Sostituti: Mbonambi, Porthen, Ntlabakanye, Etzebeth, Van Staden, Dixon, Smith, Reinach.

Cartellino rosso Etzebeth 78

Arbitro: Luc Ramos (Fra)
Assistenti: Matthew Carley (Ing), Pierre Brousset (Fra)
TMO: Eric Gauzins (Fra)
FPRO: Andrew Jackson (Ing).

Video Highlights Galles v Sudafrica 0-73