Top14: Ioane in meta e otto un pagella, Derby dei tallonatori a Nicotera
Nel Top 14 Ceccarelli contribuisce all'impresa di Perpignan su Tolosa. Garbisi stasera titolare

Nella prima d'andata del Top14 francese Monty Ioane stella di giornata con una meta e otto in pagella per Rugbyrama-Midi Olympique nella vittoria di Lione sul Pau 22-17. Giacomo Nicotera vince il duello fra tallonatori azzurri contro Loris Zarantonello in Stade Francais-Castres 33-15. Il pilone Pietro Ceccarelli contribuisce alla vittoria dell'ultima in classifica sulla prima in Perpignan-Tolosa 30-27. Stasera Paolo Garbisi titolare all'apertura in La Rochelle-Tolone, Tomas Albornoz non è in panchina.
Monty Ioane migliore in campo
Nella vittoria 22-17 del Lione sul Pau secondo in classifica Ioane segna una meta al 33' con uno sprint dei suoi all'ala, dopo che una combinazione dei compagni creato il soprannumero. Ma l'otto in pagella è motivato anche da altro: "L'ala Ioane si è evidentemente preparato per lunghe ore a ricevere i calci alti di Pau. Anche se concede alcuni centimetri al suo avversario diretto, il campione olimpico Gandidier, l'ha dominato sui palloni sparati in cielo da Axel Dèspères. E' stato bravo anche sulle azioni di rilancio. Autore di una meta su eccellente lavoro di Iosefo Masi (8 in pagella anche lui, ndr), Ioane non ha mai cessato di far avanzare la sua squadra con dieci corse all'attivo in prima fase".
La meta di Monty Ioane
Nicotera, Zarantonello, Ceccarelli
Partiti entrambi titolari, Giacomo Nicotera e Loris Zarantonello sono stati sostituiti quasi contemporaneamente, rispettivamente al 49' e 53' di Stade Francais-Castres 33-15. Zarantonello ferma a 4 la serie di partite consecutive segnando una meta, il sostituto di Nicotera, Pereysblanques, l'ha segnata poco dopo essere entrato.
Una meta di Oviedo trasformata da Aucagne dà la vittoria al Perpignan sul Tolosa per 30-27, dimostrando che il campionato francese è equilibrato al punto da realizzare il detto "gli ultimi perchè saranno i primi", almeno in una partita. E con questa vittoria, a cui Pietro Ceccarelli contribuisce entrando al 60', Perpignan scala una posizione in classifica e non è neanche più ultimo.
Altri risultati
Montauban-Clermont 19-34, Montpellier-Bayonne 62-22, Bordeaux Bègles-Racing 62-20
Classifica di Top14
48 Tolosa
47 Pau
39 Stade Francais
39 Bordeaux Bègles
39 Tolone
38 Montpellier
36 Clermont
34 Bayonne
33 Racing
33 Castres
31 La Rochelle
27 Lione
9 Perpignan
7 Montauban