x

x

David Odiete - foto Stade Nicois
David Odiete - foto Stade Nicois

David Odiete, 31enne utility back di Reggio Emilia con 7 caps in azzurro, corona il sogno da quando è sbarcato a Nizza in Francia quattro stagioni fa, grazie al lavoro del suo procuratore Marco Martello di Bologna: vincere il Nationale, terzo campionato professionistico francese, e conquistare la promozione in ProD2.

David 4 anni da protagonista

È successo sabato sera a Chambery nella finale della competizione vinta dallo Stade Nicois sul Narbonne con uno scoppiettante 39-30. Odiete è stato protagonista, schierato estremo titolare, come è stato un punto fermo di tutta la stagione vincente della squadra di Nizza. L'italiano ha giocato 21 partite, tutte da titolare, segnando 4 mete, per complessivi 1619 minuti giocati. Un ampio minutaggio in linea con i tre precedenti anni trascorsi in Nationale: 1400 minuti sempre con il Nizza nel 2023, 1551 e 1190 minuti con il Digione rispettivamente nel 2022 e 2021. Le ultime tre stagioni italiane Odiete era stato protagonista a Rovigo di altrettanti campionato conclusi con un'eliminazione in semifinale da parte di Calvisano (2018), una finale persa sempre contro Calvisano (2019) e un torneo condotto in testa con 7 punti di vantaggio al momento del suo annullamento per l'emergenza sanitaria del Covid (2020). Prima Odiete aveva indossato la maglia del Mogliano in Super 10, del Benetton Treviso e delle Zebre Parma nell'allora Celtic League, oggi Uniter Rugby Championsip.

La finale vinta 39-30

A Chambery la finale è stata emozionante, equilibrata e incerta nel punteggio. A fine primo tempo le due squadre erano 17-17 con due mete a testa di Charlat, Angaaelangi (Nizza), Ducom e Malet (Narbonne). «Nizza sembrava in controllo, imponendo il suo predominio fisico, ma Narbonne si è svegliato in modo fragoroso nel finale di tempo - scrive Rugbyrama-Midi Olympique - I nizzardi sono passati in vantaggio al ritorno dall'intervallo con le mete di Smiler (pareggia da quella di Aradou del Narbonne) e poi Cutayard. Hanno ampliato lo scarto con un calcio di Viard e un'altra meta di Vignolles agevolati nel creare il break dal cartellino giallo a un giocatore del Narbonne al 72' e dall'indisciplina degli avversari».

David Odiete con trofeo e medaglia

La stagione del Nizza

Il Nizza e Odiete sono quindi promossi in ProD2. Il Narbonne avrà un'ulteriore possibilità di farlo nello spareggio la prossima settimana contro il Montauban, giunto penultimo in ProD2 con 51 punti davanti solo al Rouen Normandie con 48, retrocesso direttamente. Lo Stade Nicoise ha vinto la stagione regolare del Nationale con 96 punti, frutto di 18 vittorie, un pareggio e 7 sconfitte, 676 punti fatti e 352 subiti. Dietro Narbonne 94 punti, Carcassone 93, Albi 91, Chambery e Suresnes 80. Nei play-off ha poi battuto il Suresnes 35-13, mentre il Narbonne ha superato il Carcassone 23-20.

I video di Stade Niçois v RC Narbonne