x

x

Le Crunch, neppure il tempo degli inni e l’esordiente assoluto Plisson, baciato dalla fortuna, inventa un calcio a seguire che rimbalza su Twelvetrees e carambola tra le mani incredule di  Huget, meta dopo 34 secondi!

Incredibile ma l’Inghilterra dei giovani non si smonta, risale il campo e porta pressione incredibile, gran lavoro di Tom Wood, grandi fasi e ne scaturisce un calcio che Farrell trasforma. Nemmeno il tempo di respirare e la Francia torna nuovamente alla carica, a 3 metri dalla meta ma non trasforma in punti la pressione e si ritrova a difendere la sancta sanctorum dall’assalto britannico. E’ solida questa Francia che sembra l’uomo di gomma e assorbe e stretcha l’Inghilterra per ferirla con accelerazioni velenosissime.

Riallunga con il calcio di Doussain e poi su una palla di recupero persa da Tom Wood, Huget raccoglie, aggira allegramente Alex Goode (subentrato a Jonny May) e scarica all’ottimo Brice Dulin e il cui kick a seguire danza fra Mike Brown e Jack Nowell indecisi, ripiomba Huget e si tuffa in angolo per la meta. Doussain, successivamente, si fa perdonare l’errore in trasformazione con un bel calcio di punizione che porta la Francia sul 16-3. Dopo il 20’ la prima mischia chiusa e l’Inghilterra paga dazio pesantemente prendendo calcio di punizione, così come paga dazio nelle due mischie successive. Prima linea francese dominante!

Recupera l’ennesimo pallone la Francia e Nyanga danza come una libellula creando un buco centrale fantastico, ma il flanker di Toulouse scarica su Farrell e la musica cambia, l’Inghilterra porta gran pressione e si guadagna un bel calcio di punizione che Danny Care gioca veloce fin quasi alla meta, riciclo e Mike Brown con gran classe schiaccia all’angolo per il 16-8.

Partita entusiasmante!!

L’Inghilterra riparte indomita e ruba il campo ai padroni di casa, una serie di uscite dal frontale e sportellate furiose portano a un soffio dalla meta gli inglesi..Care schiaccia sulle mani di Flanquart, il TMO dice no ma era vantaggio e Farrell mette i tre punti del 16-11. La Francia sembra aver perso smalto, al primo vero errore dei galletti ne scaturisce la meta in mezzo ai pali di Luther Burrell. Plisson sale in anticipo e si fa bucare, Billy Vunipola fa un break impressionante e serve Burrell, 16-18 con la trasformazione. La Francia prova a rientrare con una stupenda combinazione tra Huget e Fofana, salvata in estremis sui 5 metri. Plisson soffre ancora facendosi intercettare un calcetto a seguire da Care cha quasi si invola in meta.

Fisicamente c’è più l’Inghilterra ormai, mentre la Francia vive di individualità, Huget su tutti ma anche Dulin e Szarzewski e l’inossidabile Fofana ma è sempre Danny Care a gestire le danze e sfrutta le fasi avanzanti inglesi con un ottimo drop. La Francia non sembra più essere incisiva, gioca a sprazzi ma viene sempre contenuta dagli uomini di Lancaster che appena riconquista l’ovale accelera forsennata..anche Jack Nowell  si fa vedere splendido guadagnando un break da 40 metri. L’altro dato certo è che la mischia chiusa francese ara ripetutamente quella e si guadagna il calcio del 19-21 ma non basta perché l’Inghilterra impone le sue strutture e sembra avere la partita in mano finchè su un disperato multifase a soli tre dalla fine Szarzewski gioca alla perfezione un 3 contro 3 e crea l’uomo in più per Gael Fickou, appena entrato, che vola in meta in mezzo ai pali con Machenaud che trasforma per il 26-24 della vittoria!

Allo Stade de France risuona la Marsigliese!

Man of the match Yoann Huget, meritato!

 

Tabellino: 34sec meta Huget (5-0), 6' Farrell c.p. (5-3), 10' Doussain c.p. (8-3), 17' meta Huget (13-3), 22' c.p. Dussain (16-13), 36'meta Brown (16-8), 43' c.p. Farrell (16-11), 48' meta Burrell tr. Farrell (16-18), 57' drop Care (16-21), 70' c.p. Machenaud (19-21), 73' c.p. Alex Goode (19-24), 77' meta Fickou tr. Machenaud (26-24).

FRANCIA   INGHILTERRA
Brice Dulin 15 Mike Brown
Yoann Huget 14 Jack Nowell
Mathieu Bastareaud 13  Luther Burrell
Wesley Fofana 12 Billy Twelvetrees
Maxime Médard 11 Jonny May
 Jules Plisson 10 Owen Farrell
Jean-Marc Doussain 9 Danny Care
Louis Picamoles 8 Billy Vunipola
Bernard Le Roux 7 Chris Robshaw (c)
Yannick Nyanga 6 Tom Wood
Pascal Papé (c) 5 Courtney Lawes
Alexandre Flanquart 4 Joe Launchbury
Nicolas Mas 3 Dan Cole
Benjamin Kayser 2 Dylan Hartley
Thomas Domingo 1 Joe Marler
  a disposizione  
Dimitri Szarzewski 16 Tom Youngs
Yannick Forestier 17 Mako Vunipola
Rabah Slimani 18 Henry Thomas
Yoann Maestri 19 Dave Attwood
Antoine Burban 20 Ben Morgan
Damien Chouly 21 Lee Dickson
Maxime Machenaud 22 Brad Barritt
Gael Fickou 23 Alex Goode

Stade de France, Paris
Arbitro: Nigel Owens (Galles)
Assistenti: Alain Rolland (Irlanda), Stuart Berry (Sud Africa)

 

Segui il 6 Nazioni 

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!