x

x

I test match estivi di rugby devono ancora terminare e il board del Sei Nazioni lancia già quelli autunnali che saranno gli ultimi annuali con la tradizionale veste. Dal 2026, infatti, partirà la Nations League voluta e organizzata da World Rugby, che coinvolgerà le 12 principali nazionali in una competizione a classifica unica che comprenderà i risultati delle serie estive, autunnali, del Sei Nazioni e del Championship. Avrà cadenza biennale, nelle stagioni in cui non ci saranno la Coppa del mondo e il tour dei Lions.

La novità del title sponsor

Il lancio della Series deriva dalla novità che per la prima volta avranno un title sponsor. Si tratta di Quilter, catena di gestione patrimoniale con sede a Londra e un patrimonio gestito di 119,6 miliardi al marzo 2025. "Quilter, azienda leade nel gestione finanziaria, ha sottoscritto una partnership per i match di novembre - scrive il Six Nations in un comunicato - Diventa la prima title partner delle Series che riunione alcuni dei migliori team e giocatori per un mese di novembre con un calendario di aventi sportivi da prima time negli ascolti". Da qualche anno infatti i test autunnali europei delle squadre dei Sei Nazioni sono stati riuniti in un'unica proposta sportiva e commerciale per massimizzare l'appeal verso il pubblico e quindi i profitti.

58 milioni di telespettatori

Le Quilter Series 2025 hanno l'obiettivo di superare i il record delle Autumn Series del 2024 che hanno avuto "58 milioni di fans complessivi collegati per godersi lo spettacolo - continua il comunicato - Inclusi i 14 milioni di fans del Regno Unito e dell'Irlanda che hanno viste le partite su Tnt Sport".

22 partite in un mese

Dal primo novembre 2025 con Inghilterra-Australia all'Allianz Stadium di Twickenham "l'intero mese di novembre sarà caratterizzato da 22 epici scontri distribuiti in cinque week-end con ognuna delle squadre del Sei Nazioni coinvolte contro le squadre ospiti dell'emisfero Sud". Gli altri match del primo novembre sono Scozia-Stati Uniti e Irlanda-Nuova Zelanda. L'Italia giocherà l'8 novembre contro l'Australia a Udine, il 15 novembre contro il Sudafrica a Torino e il 22 novembre a Genova contro Samoa. 

Ecco il calendario completo dei 22 incontri delle Autumn Series 2025

Autumn nations series 2025