Capuozzo stellare, tripletta, Garbisi disastroso, sostituito
Champions Cup: prestazioni opposte per le due stelle azzurre. In meta anche Zarantonello

Nelle gare della domenica comincia con il botto l'Investec Champions Cup di Ange Capuozzo. Il folletto azzurro del Tolosa è inarrestabile e segna una tripletta nella vittoria 56-19 contro gli Hollywoodbets Sharks. Apre le danze al 4', concede il bis al 62' e il bis al 70'. In tutto 8 mette per la sua squadra e 80 minuti pieni di gioco per lui all'ala, davanti ai 18.800 spettatori dello stadio Ernest Wallon. Rugbyrama-Midi Olympique lo mette fra i top del match e gli dà 8 in pagella con questa motivazione: «Bisogna riconoscere ad Ange Capuozzo che è stato assolutamente decisivo in questo incontro. Non ha segnato solo una tripletta, ma l'internazionale italiano si è dimostrato assolutamente disponibile proponendo soluzioni ai suoi compagni ai quattro angoli del campo».
Danilo Fischetti vincente
Ampia vittoria in trasferta per i Northampton Saints di Danilo Fischetti davanti ai 12.928 spettatori dello stadi di Pau. Gli inglesi hanno sconfitto 35-27 i francesi rivelazione del Top 14. Il pilone sinistro italiano ha contribuito giocando titolare per 56 minuti.
Zarantonello a segno
In meta anche il tallonatore azzurro del Castres Loris Zarantonello, nella sconfitta casalinga della sua squadra per 24-14 con il Gloucester. Ha segnato al 30' la marcatura che ha portato temporaneamente in vantaggio la sua squadra (14-7). Zantonello ha giocato titolare fino al 49' e poi è stato sostituito da Teddy Durand Pradere.
Garbisi tre e mezzo in pagella
Male invece il Tolone di Nacho Brex e Paolo Garbisi. Ha perso sotto il diluvio di Edimburgo per 33-20, davanti a 7.008 spettatori. Il centro italo-argentino ha giocato tutta la partita. Il mediano d'apertura è stato sostituito al 58' da Baptiste Serin e secondo Rugbyrama-Midi Olimpyque è stato il peggiore in campo. Voto tre e mezzo in pagella, con questa motivazione: «In condizioni climatiche difficili l'apertura italiana ha avuto peso negativo sugli eventi. I suoi avanti avrebbe avuto di appoggiarsi sulla sua occupazione al piede, a maggior ragione dopo l'uscita precoce di Melwyn Jaminet. Aggiungete lentezza nelle esecuzioni e più di qualche scelta discutibile (come il passaggio in avanti a Brex in un'azione da meta) e si capisce perché coach Pierre Mignoni ha scelto di sostituirlo con Serin all'ora di gioco».
Zambonin in Challenge Cup
In Challenge Cup gli Exeter Chiefs con Andrea Zambonin titolare in seconda linea hanno battuto 42-12 i Toyota Cheetahs, davanti ai 9.048 spettatori dello stadio di casa. L'azzurro ha giocato fino al 63' sostituito poi da Lewis Pearson.