Quesada: Vintcent grillo talpa, Montemauri unico escluso
“Belloni dall'inizio? Servono skills aeree”

Sabato 12 luglio alle ore 17.10 (diretta su Sky Sport Arena) l'Italia del rugby affronterà il Sudafrica al Nelson Mandela Bay Stadium a Port Elizabeth nel terzo ed ultimo incontro degli Azzurri del Tour Estivo 2025, il secondo di fila contro i quattro volte campioni del mondo. Dopo la sconfitta per 42-24 di settimana scorsa è arrivato il momento di riconfermare quanto di buono fatto contro gli Springboks nel secondo tempo. In conferenza stampa parla nel dettaglio delle scelte di formazione il CT Gonzalo Quesada.
Ross Vintcent grillo talpa
“Noi ad ogni partita designiamo i leader della difesa e quei giocatori che hanno il diritto di provare a mettere le mani in ruck per recuperare l’ovale. Non vogliamo che lo facciano tutti, per non consumare troppi difensori in piedi e mantenere la linea efficace. Lorenzo Cannone è sempre tra quelli che hanno questo diritto. Qualcun altro prenderà il suo posto in campo sabato: sarà Ross Vintcent, che comunque era designato per questo in uscita dalla panchina la settimana scorsa, e in panchina abbiamo in ogni caso Pablo Dimcheff, che lo sa fare molto bene. Rallentare i palloni sarà ancora importantissimo per fermare l’attacco del Sudafrica”.
Mirko Belloni dall'inizio
“Abbiamo cercato di continuare ad avere una squadra solida e organizzata in tutte le aree del gioco, pur riuscendo a far esordire dal primo minuto un altro giocatore come Mirko Belloni. Quello che fa vedere negli allenamenti Mirko è molto interessante. Una delle ragioni principali della sua scelta è che giochiamo contro la squadra che gioca più di tutte calci contestabili, servono tantissime skills aeree.”
Giovanni Montemauri unico escluso
“Anche Giovanni Montemauri, a dispetto del fatto che sarà l’unico a non fare il suo esordio in Nazionale in questo tour, sta facendo molto bene nelle sedute. Abbiamo scelto di non inserire anche lui per non fare troppi cambiamenti. E in più Giacomo Da Re ha fatto un’ottima tournée e vogliamo consolidare quello che ha fatto vedere”.
La panchina
“Abbiamo valutato a lungo la composizione della panchina – ha dichiarato Gonzalo Quesada – che comporta un rischio in ogni caso: andare con cinque avanti contro gli Springboks o avere solo due trequarti e non coprire tutti i ruoli. Abbiamo deciso che il rischio che non volevamo correre era il primo e parlando anche con i giocatori abbiamo valutato che la priorità fosse quella di coprire il centro del campo, dove ci troveremo davanti Esterhuizen e Moodie. Quindi abbiamo preferito selezionare Bertaccini che fa molto bene il lavoro di centro e ala e Alessandro Garbisi che, in caso di necessità, coprirà il ruolo di apertura.” conclude Quesada.
Il calendario delle partite dell’Italia:
27.06.25 Namibia v Italia 6-73 – Windhoek, Hage Geingbob Stadium
05.07.25 Sudafrica v Italia ore 42-24 – Pretoria, Loftus Versfeld
12.07.25 Sudafrica v Italia ore 17.10 – Porth Elizabeth, Nelson Mandela Bay Stadium