x

x

Annunciata la formazione dell'Italia che sabato 12 luglio alle ore 17.10 (diretta su Sky Sport Arena) affronterà il Sudafrica al Nelson Mandela Bay Stadium a Port Elizabeth nel terzo ed ultimo incontro degli Azzurri del Tour Estivo 2025, il secondo di fila contro i quattro volte campioni del mondo.

Scontro diretto numero 18, una sola vittoria italiana

Confronto numero 18 tra le due squadre che si affronteranno nuovamente a distanza di una settimana dall’ultimo precedente disputato a Pretoria e che ha visto il successo degli Springboks con il risultato di 42-24. Sono 17 le vittoria del Sudafrica, una dell'Italia, nel 2018 a Firenze.

Cinque cambi

Sono cinque i cambi nel XV titolare azzurro rispetto alla partita giocata a Pretoria. Inedito triangolo allargato con Mirko Belloni estremo – alla prima partita da titolare nella Nazionale Maggiore Maschile – e all’ala Lynagh e Trulla. Confermata la coppia di centri formata da Menoncello e Zanon, mentre in mediana dal primo minuto insieme a Giacomo Da Re – alla terza partita consecutiva da titolare – ci sarà Alessandro Garbisi.

In terza linea Ross Vintcent vestirà la maglia n.8 con Zuliani e il rientrate Negri a completare il reparto. Confermati in seconda linea capitan Niccolò Cannone insieme a Zambonin, così come la prima linea formata da Ferrari, Di Bartolomeo e Fischetti. Dalla panchina Dimcheff, Spagnolo, Hasa, Canali, Izekor, Odiase, Varney e Bertaccini.

Gli infortunati

Dopo Favretto, Nicotera e Riccioni anche in terza linea Lorenzo Cannone non è riuscito a recuperare dal trauma contusivo alla schiena subito nella prima partita contro il Sudafrica e non sarà disponibile per il match a Port Elizabeth. Rientrerà con il gruppo in Italia al termine del Tour Estivo e il suo percorso riabilitativo sarà seguito dal suo club di appartenenza

Sudafrica - Italia è in programma sabato 12 luglio alle ore 17.10 e sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Arena. La partita sarà arbitrata dall’irlandese Andrew Brace.

Questa la formazione dell’Italia:

15 Mirko BELLONI (Zebre Parma, 1 cap)

14 Louis LYNAGH (Benetton Rugby, 6 caps)

13 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 30 caps)

12 Marco ZANON (Benetton Rugby, 18 caps)

11 Jacopo TRULLA (Zebre Parma, 16 caps)

10 Giacomo DA RE (Zebre Parma, 4 caps)

9 Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 17 caps)

8 Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 16 caps)

7 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 34 caps)

6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 64 caps)

5 Andrea ZAMBONIN (Exeter Chiefs, 11 caps)

4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 54 caps) – capitano

3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 65 caps)

2 Tommaso DI BARTOLOMEO (Zebre Parma, 2 caps)

1 Danilo FISCHETTI (Northampton Saints, 54 caps)

A disposizione

16 Pablo DIMCHEFF (Colomiers Rugby, 1 cap)

17 Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 15 caps)

18 Muhamed HASA (Zebre Parma, 2 caps)

19 Matteo CANALI (Zebre Parma, 1 cap)

20 Alessandro IZEKOR (Benetton Rugby, 5 caps)

21 David ODIASE (Zebre Parma, 1 cap)

22 Stephen VARNEY (Exeter Chiefs, 33 caps)

23 Giulio BERTACCINI (Zebre Parma, 3 caps)

 

La formazione del Sudafrica per il secondo test:

formazione Sudafrica - Italia 2° test