Irlanda fragorosa: il Portogallo viene umiliato 106 a 7 [VIDEO]
Per i lusitani è la peggiore sconfitta della loro storia, un balzo indietro di quasi vent'anni

La nazionale portoghese di Simon Mannix probabilmente non dimenticherà mai questo 12 luglio. Per i Lobos si fa un passo indietro di quasi vent'anni, perchè questa sconfitta è una bella macchia, dopo i progressi visti alla RWC 2023.
Peggior sconfitta della storia, un risultato così pesante soltanto nel 2007
Un risultato simile si concretizzò il 15 settembre 2007 durante la Rugby World Cup in Francia, quando allo Stade de Gerland di Lione, contro gli All Blacks, l'allora Portogallo del capitano Vasco Uva incassò sedici mete per un risultato finale di 108 a 13.
Per l'Irlanda è come se avesse segnato tutta la squadra
Oggi a Lisbona il dramma ha visto ben quindici marcature per gli irlandesi. Inutile fare l'ordine cronologico. A segno Tommy O'Brien, Stuart McCloskey, Hugh Gavin, Shayne Bolton, Calvin Nash, Cian Prendergast… insomma tanti e c'è il rischio di sbagliare a trascrivere il nome. Per i Lobos a segno il terza linea Nicolas Martins.
Un successo senza precedenti per l'Irlanda, che mai prima di oggi era riuscita a vincere un match internazionale marcando più di cento punti.
Un risultato che ancor di più preme sulla decisione di World Rugby nell'ampliare il Mondiale a 24 squadre, in un contesto internazionale dove la competitività, con le nazionali Tier 2, presenta un gap fin troppo elevato.