x

x

E’ stato presentato ieri a Padova il Cariparma Test Match che vedrà gli azzurri affrontare gli Springboks allo stadio Euganeo in data 25 novembre. Il Sudafrica è l'ultima squadra che l'Italia ha battuto (20-18 lo scorso 19 novembre a Firenze), non sarà facile ripetere la vittoria: gli Springboks di Allister Coetzee hanno passato il momento di crisi e stanno crescendo confermandosi una delle potenze del rugby mondiale.

Il presidente FIR Alfredo Gavazzi ha rilasciato queste dichiarazioni da Il Gazzettino: “Il Veneto è una realtà fondamentale per il rugby italiano e siamo disponibili a tornarci ancora con la nazionale”. “La squadra — ha proseguito Gavazzi — è in una fase di rinnovamento e altri giovani verranno inseriti in vista della coppa del mondo del 2019. Una decina d'anni fa oltre che al vivaio nazionale si attingeva a quello argentino. Ricordo una partita con 17 o addirittura 18, giocatori non nati in Italia nella lista dei 22. Ora non è più così e significa che qualcosa è stato fatto, che siamo sulla strada giusta”.

Si è parlato in questa intervista di Pete Atkinson, responsabile della strategia e dello sviluppo della performance della Nazionale maggiore e delle franchigie.

“Il fatto che Atkinson curi contemporaneamente la preparazione fisica delle due franchigie e della nazionale, certamente ha una sua valenza — ammette Gavazzi — ma è il lavoro di tutto lo staff azzurro, e anche quello che fanno specificatamente nei due club citati, che sta facendo progredire il nostro rugby”.

 

Il programma dei test match:

Italia v Fiji - sabato 11 novembre - Stadio “Massimino” di Catania

Italia v Argentina - sabato 18 novembre - Stadio “Franchi” di Firenze

Italia v Sudafrica - sabato 25 novembre - Stadio “Euganeo” di Padova

 

I prezzi dei biglietti