Sei Nazioni: Francia-Irlanda 20-22

Stade de France tutto esaurito per la “finale” del 6 nazioni 2014, finale perché sia l’Irlanda che Francia potrebbe anche vincere (per i francesi però 70 punti di scarto sono decisamente troppi), gli inglesi attenderanno davanti agli schermi il risultato di questa sicuramente appassionante partita. E’ l’ultimo match internazionale per Brian O’Driscoll. Italia rappresentata dal guardalinee Marius Mitrea.
Parte bene la Francia che buca proprio su O’Driscoll con Bastareaud, dagli sviluppi ne esce il primo calcio per Francia, Machenaud trasforma, 3-0. Francia che sembra aver preparato molto bene la partita tatticamente parlando, altro calcio di Machenaud, 6-0. L’Irlanda imposta una bella risalita del campo, parte tutto da un calcio di punizione guadagnato in mischia chiusa, risalita del campo con la touche vinta, è poi sexton a trovare il largo, meta non trasformata, 6-5. Al 26’ è Murray che poco oltre la metà campo ha lo spunto giusto, buo e palla servita all’interno per Trimble, trasforma Sexton, 6-12. La reazione della Francia non tarda, Tales indovina il calcio sull’ala, Huget schiaffeggia all’interno su Dulin che marca quasi sulla bandierina, trasforma Machenaud, 13-12. Il ritmo è altissimo, Mas è costretto ad uscire per un brutto infortunio al gomito. A fine primo tempo Sexton non trasforma in punti un calcio di punizione sotto i pali, sono due gli errori dalla piazzola per l’apertura irlandese.
Prima parte di gara che come ci aspettavamo ci sta regalando un ritmo alto e del gran bel rugby, brava la Francia a imporre il suo gioco, bene l’Irlanda che è riuscita a risalire il campo nelle due occasioni che hanno portato le marcature.
Secondo tempo che si conferma sugli stessi ritmi, è ancora l’Irlanda che dimostra di saper risalire il campo da grande squadra, break a largo di Trimble, difende bene Dulin il 2 contro 1, palla a O’Driscoll, ruck veloce e ancora Sexton che entra a mille e segna sotto i pali, 13-19. Irlanda che continua a spingere, stavolta è da in maul che guadagna un altro calcio, ancora Sexton, 13-22. E’ il turno della Francia, furioso attacco verso la linea di meta irlandese, brutta spallata di Healy in ruck su Picamoles, calcio per i blu, continua l’attacco e arriva la meta di Szarzewski che la appoggia sulla copertura del palo, 20-22. La partita prosegue con contatti durissimi, a 12’ dalla fine Bastareaud carica Sexton in prima fase, l’apertura in verde è costretto a lasciare il campo. Qualità e aggressività di gioco di altissimo livello, a un minuto dalla fine il TMO vede l’ultimo passaggio in avanti sulla meta di Chouly. Ultima azione, mischia rubata a introduzione irlandese, la Francia attacca ma Vahaamahina è tenuto alto, c’è anche O’Driscoll a finire il lavoro, la palla non esce, è turn over e mischia per l’Irlanda (dovrebbe), ma Walsh fischia la fine. Irlanda è Campione dell’RBS Six Nations 2014.
Una partita bellissima, livello di gioco e di intensità altissimi, avrebbero meritato di vincere entrambe, l’Irlanda ha avuto qualcosa in più. Brian O’Driscoll può chiudere degnamente una carriera da campione.
Man of the match: Brian O'Driscoll
Tabellino: 2' cp. Machenaud (3-0), 15' cp. Machenaud (6-0), 21' meta Sexton (6-5), 26' meta Trimble tr. Sexton (6-12), 32' meta Dulin tr. Machenaud (13-12), Fine primo tempo 13-12 47' meta Sexton tr. Sexton (13-19), 53' cp. Sexton (13-22), 63' Szarzewski tr. Machenaud (20-22) Finale 20-22
|
Sabato 15 Marzo 2014 ore 18.00
Stade de France, Paris
Arbitro: Steve Walsh (Australia)
Assistenti: