x

x

Venerdì abbiamo assistito alle vittorie di Calvisano e Rovigo (leggi qui), sabato altri tre test pre stagione hanno coinvolto sei squadre di Top12. Il risultato più interessante è quello di Viadana dove I Medicei hanno battuto i padroni di casa 17-28. Pareggio al Pacifici tra San Donà e la neo promossa Verona Rugby, 10-10 il finale. Il Petrarca torna dalla trasfera di Reggio Emilia con il positivo risultato di 21-10.

Rugby Viadana - I Medicei Rugby 17-28:
Ad aprire le marcature è Francesco Minto che segna la prima meta  in biancoargentorosso. Il Viadana di Pippo Frati risponde due volte con il trequarti italo argentino Spinelli e torna in vantaggio. Nel secondo tempo sono i fiorentini a essere più combattivi: Taddei, Lubian e Cemicetti hanno coronato il 17 a 28 finale.
Il capo allenatore de I Medicei Pasquale Presutti: “Abbiamo fatto una buona partita. Al di là del risultato positivo quello che interessava era una valutazione sulla prestazione fisica e mentale che è stata eccellente. L’approccio è stato molto diverso dal match con le Fiamme Oro, dovuto anche al fatto che abbiamo due settimane di allenamento in più sulle spalle. È stata una buona partita per entrambe le squadre. Abbiamo avuto buone opportunità e si sono viste buone situazioni, siamo stati molto bravi in difesa e le opportunità che si sono state presentate le abbiamo sfruttate molto bene. Inoltre abbiamo anche preso molti meno calci di punizione.”

Rugby San Donà - Verona Rugby 10-10
Al Pacifici di San Donà l’amichevole si è trasformata in un allenamento di tre tempi da 20’ a causa del numero importante di giocatori assenti soprattutto tra le maglie bianco celesti. Il match si è giocato su un sostanziale equilibrio con due mete marcate per parte. A segno anche il veronese ex San Donà Michele Mortali.
L’allenatore del San Donà Craig Green: “E’ stata una partita esplorativa molto utile alla squadra per trovare il proprio equilibrio. Anche se per soli 60 minuti, abbiamo giocato con un buon ritmo e dato spazio a tutti; abbiamo fatto un passo in avanti rispetto all’allenamento con il Valsugana di martedì, ora ci aspetta il torneo di Udine per il quale speriamo di recuperare un paio di giocatori infortunati”.

Valorugby Emilia - Petrarca Rugby 10-21
Il Petrarca Rugby campione d’Italia torna da Reggio Emilia con un’altra incoraggiante vittoria in un match giocato su 4 tempi da 20 minuti. Il XV allenato da Andrea Marcato segna tre mete che portano la firma di Favaro, Broggin e Francescato. Per i padroni di casa del Valorugby la meta iniziale di Richard Paletta e quella finale di Costella, finisce 21-10 per i padovani.
L’allenatore degli avanti del Reggio Carlo Festuccia: “considerando che è stata la prima partita della stagione penso non sia andata male. E’ stato un pomeriggio molto caldo, noi abbiamo mostrato buone cose nei primi 25 minuti, poi abbiamo avuto un calo dal punto di vista fisico e della lucidità, cosa normale visto che per noi è stata la prima uscita mentre Padova aveva già giocato settimana scorsa”.

A seguire tabellini e formazioni scese in campo:

 

Rugby Viadana 1970 v Toscana Aeroporti I Medicei (12-7) 17-28

Viadana, stadio Luigi Zaffanella - sabato 25 agosto 2018
Top 12, pre-campionato

Marcatori: 13' m Minto, tr. Newton (0-7); 24' m Spinelli tr. Ormson (7-7); 29' m Spinelli (12-7), 43' m Taddei tr. Newton (12-14); 48' m Lubian tr. Newton (12-21); 59' m Manganiello (17-21), 73' m Cemicetti tr. Newton (17-28).

Toscana Aeroporti I Medicei: Basson, Lubian, Mc Cann, Cerioni, Cornelli, Newton, Rorato, Greeff, Minto, Cosi, Pierini, Maran, Battisti, Giovanchelli, De Marchi
A disposizione: Schiavon, Broglia, Romano, Cemicetti, Bottacci, Boccardo, Chianucci, Taddei
all. Presutti

Rugby Viadana 1970: Apperley, Manganiello, Menon, Pavan, Spinelli, Ormson, Gregorio, Ghigo, Ferrarini, Moreschi, Guillemain, Chiappini, Garfagnoli, Silva, Denti Ant.
A disposizione: Ribaldi, Balboni, Brandolini, Gelati, Anello, Bacchi, Di Marco, Tizzi, Novindi, Mannucci, Schinchirimini, Panizzi, Giovannini, Donica, Paternieri
All. Frati/Sciamanna

arb.:  Sergi
AA1: Covati, AA2 Battini

Calciatori: Newton (I Medicei)  4/4; Ormson (Rugby Viadana 1970) 1/2;  Di Marco (Rugby Viadana 1970) 0/1
Note: giornata nuvolosa, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 800.

 

Rugby San Donà v Verona Rugby (5-5) 10-10

Marcatori: 13’ m. Mortali nt (0-5); 40’ m. Balzi (5-5); 60’ m. Vian (10-5); 68’ m. Bernini (10-10)

Lafert San Donà: Falsaperla; Balzi, Iovu, Bertetti, Crisantemo; Reeves, Petrozzi; Zuliani, Bacchin, Vian; Derbyshire, Sutto; Dal Sie, Bauer, Pasqual.
All.  Green

Verona Rugby: Conor; Buondonno, Pavan, Mortali, Zanon; McKinney, Soffiato; Bernini, Zanini, Zago; Salvetti, Montauriol; D’Agostino, Rossi, Lastra.
All. Zanichelli, Mahoney

Arb. Canal
 

Valorugby Emilia - Petrarca Rugby (5-7) 10-21

Marcatori: 2' mnt Paletta (5-0), 33' m Favaro tr Menniti-Ippolito (5-7), 51' m Navarra tr Menniti-Ippolito (5-14), 5T m Francescato tr Benettin (5-21), mnt Costella (10-21). 

Valorugby Emilia: Farolini, Costella, Paletta, Jammal, Gennari, Rodriguez, Fusco, Amenta, Rimpelli, Mordacci, Balsemin, Du Preez, Gatica, Manghi, Muccignat.
Allenatore: Roberto Manghi.
Petrarca Rugby: Ragusi, Venturini, Bettin, Bellucco, Favaro, Menniti-Ippolita, Cartellazzo, Manni, Goldin, Nostran, Saccardo, Cannone, Mancini Parri, Cugini, Scarsini.
Allenatore: Andrea Marcato.

Note: cartellino giallo al 40' a Quaranta e Cannone, spettatori 250 circa.

 

Foto Rugby Viadana

Il calendario di Top12

 

Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte