Prima uscita stagionale per i campioni d'Italia del Rovigo
Capitan Matteo Ferro si ritira dopo 4 scudetti vinti e 2 Coppe Italia

I campioni d'Italia della FemiCz Rovigo scendono fanno il debutto stagionale. Martedì 2 settembre alle ore 19.00 lo stadio "Battaglini" riapre le porte, dopo la finale del Mondiale Under 21 di metà luglio, per ospitare la tradizionale sfida in famiglia Rossi contro Blu. È la prima uscita del Rovigo, che ne ha prevista solo un'altra (allenamento congiunto con le Zebre) prima della Supercoppa contro il Viadana il 26 settembre a L'Aquila. Un pre stagione anomalo quindi per i rossoblù di coach Davide Giazzon, di fatto senza amichevoli.
Gli otto nuovi acquisti
Fra i tifosi c'è curiosità per vedere all'opera vecchi e soprattutto nuovi rossoblù. Otto i nuovi acquisti che, nelle formazioni annunciate, sono stati equamente distribuiti quattro per parte. Nella squadra Rossa ci sono l'estremo Federico Cantini, l'ala Lorenzo Maria Bruno, il mediano di mischia Juan Dee Oliver e il terza linea Rodolfo Malaspina. Nella squadra Blu l'estremo Alessandro Gesi, il centro Luca Belloni, l'apertura Giovanni Sante e il seconda linea Lorenzo Ciampolini. Nei due XV non figura capitan Matteo Ferro.
Matteo Ferro si ritira
A 33 anni, dopo oltre 200 presenze con la maglia dei Bersaglieri, 4 scudetti vinti e 2 Coppe Italia, il capitano dei capitani Matteo Ferro si ritira a preparazione iniziata, la decisione arriva dopo una offerta di lavoro arrivata in questi giorni da Padova, Ferro è laureato in Economia e Commercio. Ferro era già stato nominato Direttore Sportivo della Monti Rugby Rovigo Junior, la società che gestisce le categorie giovanili rodigine.
Le formazioni di Rossi vs Blu
Squadra rossa: Cantini, Elettri, Ferrario, Uncini, Bruno, Thomson, Oliver, Casado Sandri, Malaspina, Sironi, Ortis, Steolo, Bolognini, Giulian, Leccioli
Squadra Blu: Gesi, Lertora, Belloni, Moscardi, Vaccari, Sante, Krsul, Paganin, Cosi, Meggiato, Ciampolini, Fourcade, Tripodo, Cadorini, Della Sala