Sei Nazioni: Francia-Irlanda, la preview

L'Irlanda scende allo Stade de France per sfidare la cabala che la vede vincente contro i galletti solo 1 volta negli ultimi 42 anni, ha guadagnato anche un pari a dir il vero, da quel lontano 1972 quando si impose allo Stade de Colombes. Conforta sicuramente il fatto che entrambe i risultati positivi sono arrivati proprio nel moderno stadio di Saint Denis e che la rincorsa al 6 Nazioni 2014 la vede in testa con un'ottima differenza punti.
Joe Schmidt schiera una formazione praticamente invariata rispetto al match dominato contro l'Italia e innesta solo il rientrante dall'infortunio Peter O'Mahony, Saint-Andrè rivoluziona la terza linea e fa rientrare Louis Picamoles come flanker per garantirsi peso ed aggressività e giocarsi alla pari il duello con le terze linee.
Prima di tutto immaginiamo sarà una battaglia dei pacchetti di mischia e di conquista di palloni di qualità, gran duello tra i primi 5 uomini che dovranno lavorare duro tanto in mischia chiusa che in ruck, sopratutto i francesi se vorranno "silenziare" gli avversari in un particolare tecnico che li vede dominanti nel torneo dal momento che gli irish ne hanno perse solo 18 su 458 impostate.
Per il resto conteranno parecchio la disciplina, dove gli irlandesi si sono rivelati i migliori (solo 27 calci contro), forse fin troppo tutelati, e i turnover dove i francesi hanno concesso troppo e perso ben 68 palloni. Sarà inevitabilmente un duello sulle palle alte tra i due estremi Rob Kearney e Brice Dulin, immaginiamo che nella battaglia di conquista l'up and under verrà utilizzato abbastanza, ma incuriosce parecchio lo scontro tra il frigorifero Bastareaud e BoD forse all'ultima partita in maglia verde. Vorrà sicuramente coronare la carriera con quest'ultima vittoria.
Irlanda vincente di 2.
|
Sabato 15 Marzo 2014 ore 18.00 DMAX
Stade de France, Paris
Arbitro: Steve Walsh (Australia)
Assistenti:
Segui il tabellino del match LIVE
Segui il 6 Nazioni con Rugbymeet!!!