Itoje 100 caps con l'Inghilterra, ma per la Top10 ora ne servono 130
Il traguardo del capitano inglese e una riflessione su quanto si gioca
Nella sfida di domani contro l'Irlanda il seconda linea Maro Itoje, 31 anni, festeggerà la centesima presenza con la maglia dell'Inghilterra. Il suo esordio esattamente dieci anni fa (2016) l'ha fatto proprio contro l'Italia (vittoria 40-9 a Roma nel Sei Nazioni, ingresso al 15' del secondo tempo per James Haskell). Nel match successivo contro l'Irlanda è partito titolare. L'allenatore a lanciarlo è stato Eddie Jones. Nel 2014 Itoje era stato il capitano dell'Inghilterra Under 20 campione del mondo.
Carriere lunghe
Itoje è il nono giocatore inglese a tagliare il traguardo. Aggiungendo i 9 cap fatti con i Lions nei tre tour ai quali ha partecipato, l'ultimo nel 2025 in Australia da capitano, ha già superato le cento presenze in match internazionali. E a soli 31 anni è destinato a migliorare il suo record. Nel rugby moderno, in cui si giocano mediamente 10-12 test internazionali l'anno e le carriere, se non sei vittima di gravi infortuni, si sono allungate di molto diventare un centurione non è più un traguardo così infrequente.
Tetto dei caps alzato
Il tetto dei giocatori più caps al mondo si è infatti spostano molto più in alto dei 100 caps. Esistono infatti ben 57 giocatori con più di 110 presenze ufficiali. Nella Top10 dei più presenti in assoluto ormai entrano solo giocatori con più di 130 presenze. Una cosa inimmaginabile fino a vent'anni fa. Ecco i primi dieci giocatori con più presenze al mondo, fra i quali ci sono un italiano, Sergio Parisse, e ben tre All Blacks. Due soli di solo sono ancora in attività e possono scalare la classifica raggiungendo posizioni miglior: Beauden Barrett (5° posto) ed Eben Etzebeth( 7° posto).

Top 10 presenze assolute
170 Alun Wyn Jones (Galles)
153 Sam Whitelock (Nuova Zelanda)
150 James Slipper (Australia)
148 Richie McCaW (Nuova Zelanda)
144 Beauden Barret (Nuova Zelanda)
142 Sergio Parisse (Italia)
141 Eben Etzebeth (Sudafrica)
141 Brian O'Driscoll (Irlanda)
139 George Gregan (Australia)
137 Cian Healy (Irlanda)