x

x

Foto Vito Ravo
Foto Vito Ravo

Simone Gesi è uno dei giovani prospetti del rugby azzurro, uno tra i giocatori più promettenti del panorama italiano. L’ala con il fiuto per la meta, nel 2020, era arrivato 19enne all’HBS Colorno dal Livorno, dalla Serie B e fresco neo azzurro Under 20. In meno di due stagioni Simone Gesi è diventato il marcatore di mete più prolifico (16), poi superato da Ferrara a suon di drive. “Anguilla”, questo il soprannome datogli dal veterano della Serie A Luciano Rodriguez nella prima stagione al Colorno, perché come l’anguilla riusciva a sgusciare via dai placcaggi, in un modo che lasciava increduli avversari e compagni.

Nel 2022 il trequarti ala ha risalito il torrente Parma per stabilirsi alle Zebre dove in meno di due stagioni è già entrato nella storia. E avanti di questo passo è destinato a rimanerci per parecchio tempo. Con le due mete realizzate a Pau è diventato il marcatore più prolifico dei 10 anni di storia della franchigia federale (24 centri) superando il sudafricano van Schalkwyk (23) che resisteva dal 2017.

Simone Gesi in meta

Simone Gesi intervistato da Paolo Mulazzi della Gazzetta di Parma

Diciamo che riesco a concludere bene le azioni della squadra. Senz’altro è gratificante, vuol dire che sto andando nella direzione giusta. Rispetto all'anno scorso sono riuscito a migliorare dal punto di vista del movimento in mezzo al campo e ciò mi ha dato più opportunità di fare meta, anche in modo diverso

dal semplice prendi, corri e schiaccia. Dall'estate abbiamo preso fiducia tutti, esprimiamo un gioco più unito e semplice che ci aiuta a ottenere certe prestazioni; siamo convinti delle nostre possibilità, ci siamo dati degli obiettivi parziali e finora li abbiamo centrati.

Ora iniziano a conoscermi e cercheranno di limitarmi, sta a me riuscire a cambiare alcuni aspetti mantenendo le qualità: è uno stimolo

Simone Gesi in Nazionale 

Simone Gesi è tra i convocati di Gonzalo Quesada al raduno dell’Italia in preparazione del Torneo 6 Nazioni. Per lui finora una presenza in azzurro a Edimburgo contro la Scozia nell’ultimo 6 Nazioni.