Italia e 6 Nazioni: Quesada in 4 match ha già eguagliato Berbizier e Brunel
Due risultati utili consecutivi nel come il primo e 9° posto nel ranking come il secondo
In quattro partite da commissario tecnico della Nazionale italiana Gonzalo Quesada ha già raggiunto nel Guinness Sei Nazioni gli stessi risultati che i suoi due predecessori più illustri hanno ottenuto dopo una stagione di permanenza sulla panchina azzurra. Ovvero i francesi Pierre Berbizier nel 2007 e Jacques Brunel nel 2013. Questo dicono i due risultati utili consecutivi, centrati nel terzo e quarto turno nell'edizione del torneo 2024, e il nono posto nel ranking mondiale di World Rugby, ufficializzato lunedì. E sabato vincendo a Cardiff contro il Galles, dove gli azzurri partono per la prima volta da favoriti, il neo ct argentino può superarli siglando un traguardo storico per lui e per l'Italia.
Nono posto nel ranking, come Brunel
L'Italia del ct francese "con i baffi" l'ha centrato per una settimana il 4 febbraio del 2013. Merito della vittoria 23-18 sulla Francia nella prima giornata, che l'ha fatta salire di una posizione, superando il Galles. Gli azzurri di Brunel alla vigilia del torneo erano decimi, come quest'anno prima del successo con la Scozia. Anche allora, come oggi, avevano nel mirino l'ottavo posto (in quell'occasione dell'Argentina) per eguagliare il miglior piazzamento di sempre nel ranking: l'ottavo posto ottenuto durante il Sei Nazioni 2007 con il ct francese "senza baffi", Berbizier. Nella seconda giornata del torneo 2013, invece, l'Italia ha perso male in Scozia (34-10), il Galles ha fatto l'impresa di andare a vincere in Francia (6-16), c'è stato il controsorpasso con perdita addirittura di due posizioni (11° posto) e l'obiettivo è sfumato. Quell'anno l'Italia ha vinto la sua seconda partita all'ultima giornata, 22-15 con l'Irlanda, ma il risultato non le ha permesso nemmeno di rientrare nella top 10 del ranking, nonostante il torneo 2013 fosse stato il migliore di sempre (due vittorie) come quello del 2007.
Due risultati utili consecutivi, come Berbizier
I due risultati utili di quest'anno contro Francia (13-13) e Scozia (31-29) non sono invece una prima assoluta, come scritto da qualche organo di stampa o sito internet. L'Italia li ha già ottenuti proprio in quel Sei Nazioni 2007 con Berbizier in panchina. Nella terza giornata gli azzurri hanno espugnato Murrayfield battendo 37-17 la Scozia (la partita dei tre intercetti nei primi 7') nella prima storica vittoria all'estero. Nella quarta giornata allo stadio Flaminio di Roma, allora si giocava lì, hanno sconfitto 23-20 il Galles (con l'equivoco sul tempo scaduto dell'ultimo calcio che avrebbe potuto portare i gallesi al pareggio, arbitro l'inglese Chris White).