x

x

La 29ª edizione della Champions Cup di rugby, nuovo title sponsor Investec, inizia sabato 9 dicembre alle ore 20.00 con Glasgow-Northampton e Connacht-Bordeaux e domenica 10 alle 16,15 già al primo turno propone la rivincita dell'ultima finale La Rochelle-Lenister. Se vinceranno ancora i francesi sarà il 15° successo consecutivo nel torneo. Meglio non poteva iniziare l'unica coppa che ha introiti economici da diritti tivù, sponsor, incassi. Di fatto finanzia anche la Challenge Cup, alla quale i club importanti iniziano a interessarsi veramente solo nelle fasi finali.

ITALIANI - Non ci sono squadre italiane in Champions da anni, la prossima stagione dovrebbe tornarci il Benetton se raggiungerà i play-off di Urc. Si può tifare per le squadre straniere con azzurri tra le loro fila: Tolosa (Capuozzo), Lione (Ioane, Page Relo), Exeter (Vintcent), Halequins (Lamb), Saracens (Riccioni) e Bayonne (Mori). Fra gli assistenti allenatori ci sono Parisse e Masi (Tolone). Tommaso Boldrini è preparatore atletico responsabile della performace del La Rochelle bicampione. Qualcuno di loro riuscirà a vincerla, o rivincerla?

QUATTRO GIRONI - Le 24 partecipanti hanno vinto complessivamente 40 titoli di Eprc. La Rochelle se si confermerà campione sarà la seconda a fare tripletta consecutiva dopo il Tolone (2013, 2014, 2015). Il Bayonne di Mori è l'unica debuttante nella competizione. Le squadre sono divise in 4 gironi da 6, ognuna giocherà 4 partite contro avversari diversi, 2 in casa e 2 fuori. Le prime 4 classificate di ogni girone accedono agli ottavi, le 4 quinte si qualificano per gli ottavi di Challenge Cup.

RECORD - Il recordman di presenze è il pilone Cian Healy del Leinster (105). L'apertura dei Saracens Owen Farrell è il miglior marcatore in attività (834 punti), terzo nella lista all time dietro a Ronan O'Gara (Munster, 1.365) e Stephen Jones (Scarlets, Clermont 869), quest'ultimo è nel mirino. Simon Zebo del Munster è il miglior metaman in attività con 34 mete, anch'egli terzo all time insegue il francese Vincent Clerc (36) e l'inglese Brian Ashton (41).

FINALE - La finale si giocherà a Londra nello stadio di calcio del Tottenham Hotspur il 25 maggio. Sarà la 15ª location per l'ultimo atto della coppa di rugby per club più importante del mondo.