x

x

Johnny Sexton con Leinster
Johnny Sexton con Leinster

Il 38enne apertura del Leinster Johnny Sexton salterà le partite di warmup dell'Irlanda contro Italia, Inghilterra e Samoa. L’irlandese è stato giudicato colpevole di un'accusa di cattiva condotta dell'European Professional Club Rugby nei suoi confronti dopo la sconfitta in finale di Coppa dei Campioni del Leinster contro La Rochelle all'Aviva Stadium di Dublino il 20 maggio.


Sexton, che era infortunato e aveva visto la partita dalla tribuna, è sceso in campo dopo la partita - che il Leinster ha perso 27-26 - e ha iniziato un acceso scambio di opinioni verbali con l'arbitro sudafricano Jaco Peyper e altri ufficiali di gara.

 

Dal comunicato della Commissione Disciplinare indipendente: “Johnny Sexton ha ammesso una condotta antisportiva. Il comitato disciplinare ha ritenuto il suo comportamento conflittuale, aggressivo e irrispettoso nei confronti degli ufficiali di gara”.

 

“Sexton ha puntato il dito contro di loro e gridare loro qualcosa del genre: 'È una vergogna che voi ragazzi non riusciate a prendere le decisioni importanti', parole probabilmente accompagnata da imprecazioni.

“La sua condotta era ovviamente antisportiva e ha discreditato lo sport del rugby”.

 

Sexton è stato squalificato con effetto immediato e salterà le partite dell'Irlanda contro l'Italia il 5 agosto, l'Inghilterra il 19 agosto e le Samoa il 26 agosto. Ciò significa che il capitano irlandese sarà disponibile per l'Irlanda al via della Coppa del Mondo contro la Romania a Bordeaux il 9 settembre.

 

Il Leinster ha anche ricevuto una multa di 7.500 sterline per non aver esercitato un ragionevole controllo su Sexton. Il giocatore così come l'EPCR, hanno tempo fino alle 16:00 di mercoledì per presentare ricorso contro la decisione del comitato disciplinare indipendente.