x

x

Il Rugby Rovigo di Alessandro Lodi annuncia un grande colpo di mercato, l’ala 32enne Ratuva Tavuyara, giocatore figiano che ha esordito con la Nazionale A, passa dal Benetton al Rovigo. Figiano anche Joji Buli, terza linea ingaggiato dal Mogliano e schierato domenica in Top10.

 

Ratuva Tavuyara (foto) gioca ala, ma può ricoprire anche il ruolo di centro, ed è nato a Sigatoka nelle isole Fiji il 27 giugno 1990. Cresciuto nel suo paese natale è poi passato in Nuova Zelanda nel Grammar TEC RC, Club di Auckland, esordendo successivamente con il King Country Rugby, team che milita nel Heartland Championship, il Campionato provinciale di seconda divisione neozelandese. Nel 2016 ha firmato con il Waikato Rugby Union in Mitre 10 Cup. Arriva in Europa nel 2017, dove in Francia a Bordaux vi rimane per una stagione giocando nella squadra di sviluppo e allenandosi con la prima squadra. Nel 2018 firma con la Benetton Rugby: con la maglia biancoverde Iliesa Ratuva Tavuyara colleziona 56 presenze marcando 75 punti (15 mete). Solo due invece le apparizioni nella stagione sportiva in corso.

 

Mogliano ha annunciato in settimana l’ingaggio di Joji Buli, terza linea figiana classe 2002. Il giocatore alto 1,90 m per 100 kg ha vestito le maglie delle Fiji U16, di Otago U18, degli Highlanders Under 18, dei Panasonic Wild Knights e dei Kyuden Vortex (squadre professionistiche del Giappone). Domenica scorsa il suo esordio, circa 30 minuti di gioco in HBS Colorno - Mogliano Rugby (49-20). 

 

 

Foto Alfio Guarise