x

x

Paolo Garbisi - foto RC Toulon
Paolo Garbisi - foto RC Toulon

Nella 21ª giornata del Top 14 francese debutto da titolare nel Tolone con il botto per Paolo Garbisi. L'azzurro, schierato mediano d'apertura, ha contributo fino al 70', quando è stato sostituito da Dan Biggar, alla vittoria per 20-19 dei padroni di casa sullo Stade Toulosain. Ha piazzato Melvyn Jaminet e non Garbisi.

62.000 spettatori, Parisse insoddisfatto

La partita si è giocata in realtà al Velodrome di Marsiglia per la sua capienza e ha attirato sugli spalti 62.000 spettatori. A riprova che il Top 14 francese è il più bello e importante (per qualcuno l'unico e vero) campionato  di club del mondo. La vittoria consolida la posizione nei play-off del Tolone. È stata ottenuta nonostante il cartellino rosso subito al 39' da Brian Alinueese  e grazie al fatto che Tolosa ha lasciato a riposo alcuni dei big. Insoddisfatto però Sergio Parisse, allenatore del touche di Tolone: «Ci siamo fatti spazzare via nelle ruck, siamo stati inesistente - ha dichirato a Midol-Midi Olympique Parisse -  Ne avevamo parlato in settimana. Sapevamo che Tolosa sarebbe venuta con un squadra rimaneggiata e pronta a farci la guerra sulle ruck. Malgrado questo siamo stati assenti stasera».

Mori, Ceccarelli e Ioane in meta

Federico Mori con il Bayonne è andato in meta al 40' a Parigi contro lo Stade Francais. Una marcatura che portato la sua squadra al massimo vantaggio della partita  (24-7), illudendola di poter compiere l'impresa. Invece due cartellini gialli a Facundo Bosch e Konstant Mikautadze nella ripresa hanno agevolato la rimonta dei parigini che alla fine sin sono imposti 28-24 e hanno conservato la testa della classifica, allungando il distacco sullo Stade Toulosain.

Meta vincente invece per il pilone Pietro Ceccarelli al 69' di Perpignan-Lyon 51-20. Una vittoria con il bonus che porta i giallorossi dalla zona retrocessione alle soglie dei play-off. Ceccarelli è entrato in campo al 51' per Nemo Roelofse. Non ha giocato Tommaso Allan. Nella partita è andato in meta l'ala Monty Ioane per il Lyon al 9' e ha giocato tutta la gara. Martin Page Relo è entrato invece al 65' al posto del mediano di mischia Baptiste Couilloud.

Alongi e Furno in ProD2

Nella 27ª giornata di ProD2 nel Beziers sconfitto 27-7 in casa dello Stade Aurillacois ha trovato posto dal 46' il pilone Filippo Alongi, appena arriva dal Benetton. Nella vittoria 29-16 del Dax sul Rouen Normandie Joshua Furno in seconda linea è entrato al 50' per Brice Ferrer.

Riccioni vittorioso, si rivede Faiva

In Premiership inglese Saracens vittoriosi 46-24 sul Gloucester con Marco Riccioni pilone destro titolare sostituito al 51' e Stephen Varney fra gli sconfitti non utilizzato. In Exeter-Bath 14-26  Ross Vintcent non utilizzato mentre nel Bath, si rivede l'ex tallonatore azzuro Haime Faiva entrato al 67' per Tom Dunn.

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi