x

x

Foto Irish Rugby
Foto Irish Rugby

Il Top 14 francese è il campionato di blu più bello, ricco e pieno di talenti del mondo. Ma la sfida per designare, sabato alle ore 21 al Mondiale, la nazionale numero uno del ranking fra Irlanda e Sudafrica è monopolio o quasi del BKT United Rugby Championship.

IL DOMINIO - Gli organizzatori dell'Urc comunicano infatti con orgoglio: «Ben 35 dei 46 giocatori in lista gara sono ambasciatori del nostro campionato. Tutti i 23 dell'Irlanda, Leinster come selezione dominante, e 12 Spingboks, con il record spettante ai Dhl Stormers (Kitshoff, Libbok, Willemse, Arendse) e Cheslin Kolbe nato e formato a Città del capo. Gli altri 11 sudafricani militano in Top 14, Premiership e Japan League».

LE DUE STORIE - L'Urc sottolinea poi le storie dei seconda linea degli Springboks Jean Kely e R.G. Snyman, che militano nel Munster e legano a doppio filo le rivali Irlanda e Sudafrica, nazionali numero uno e due del ranking, nonché candidate principali alla conquista della Coppa del mondo, insieme alla Francia.

«Kleyn ha giocato il Mondiale 2019 con la maglia dell'Irlanda, suo paese adottivo, ora gioca il Mondiale 2023 con il Sudafrica, suo paese natale, grazie al cambiamento della regola sull'eleggibilità. Snyman, soprannominato il Vichingo per il suo look, è stato ingaggiato dal Munster dopo il Mondiale 2019, ma i primi due anni ha giocato una manciata di partite causa infortuni. La provincia non ha voluto comunque sostituirlo, gli ha prolungato il contratto e lui ha ripagato la fiducia con la conquista del titolo nell'ultima stagione, dove il Munster ha battuto in finale 19-14 gli Stormers».

 


> La programmazione delle dirette TV della Rugby World Cup 2023 <

 

Questo il calendario delle partite dell’Italia nel girone della RWC 2023:

09.09 Italia v Namibia 52-8, Saint-Etienne 

20.09 Italia v Uruguay, 38-17, Nizza 

29.09 Nuova Zelanda v Italia, Lione ore 21

06.10 Francia v Italia, Lione ore 21

 

> Rugby World Cup 2023: squadre, gironi, orari e stadi del Mondiale di Rugby <