x

x

Altro colpo di mercato per il Benetton Rugby che sta costruendo uno staff tecnico davvero interessante e competente. Andrea Masi si unisce a Marco Bortolami e Paul Gustard nel pack di allenatori che guiderà Benetton dalla prossima stagione.

L’ex trequarti azzurro diventa allenatore dei trequarti dei Leoni, con delega alla fase di attacco, per i prossimi 3 anni. Il contratto dell’aquilano scadrà il 30 giugno 2024.

Andrea Masi è stato uno dei migliori giocatori italiani esplosi anche a livello internazionale. L’esordio con la maglia de L’Aquila Rugby, squadra della sua città natale, è stato nel 1997 ad appena 16 anni come mediano d’apertura. Per Andrea anche il debutto con l’azzurro della Nazionale avviene molto presto: il 26 agosto 1999, quando a 18 anni e mezzo, fa la sua prima apparizione con la nazionale maggiore nel test match contro la Spagna.

Nel 2003 Masi passa da L’Aquila a Viadana e viene inserito anche tra i convocati al Mondiale australiano 2003. La prima esperienza all’estero è in Francia, prima a Biarritz e poi al Racing Métro 92. Negli ultimi anni della sua carriera il trequarti centro/estremo torna in Italia agli Aironi prima di volare nella Premiership inglese con i Wasps. Nel 2016 non riesce a recuperare dall’infortunio al ginocchio patito a Twickenham nel match di esordio della Rugby Word Cup 2015 e decide di ritirarsi definitivamente.

Con la Nazionale italiana Andrea Masi vanta 12 Sei Nazioni e 4 Mondiali arrivando a collezionare 95 caps. Nel 2011 viene incornato miglior giocatore del Sei Nazioni, unico italiano della storia.

 

 

Carriera da allenatore:

Nel 2016 inizia la carriera da allenatore Andrea Masi, prima con St Mary’s University e poi allo Slough RFC. Nel 2017 i Wasps gli consegnano le chiavi della gestione della propria accademia giovanile. Quella che inizierà questa estate sarà la prima esperienza seniores per Andrea Masi.

 

“Sono felicissimo di tornare in Italia ed iniziare un nuovo percorso con il Benetton Rugby. Ho sempre avuto una grandissima ammirazione per questo club che negli anni ha saputo realizzare imprese straordinarie, regalando tantissime gioie a tutti i tifosi italiani.” ha dichiarato Masi dal comunicato del Club.

 

“Con Andrea aggiungiamo allo staff tecnico delle prossime tre stagioni un ulteriore profilo di spessore in possesso di un notevole bagaglio tecnico acquisito dalle esperienze all’estero, prima in Francia e poi in Inghilterra, oltre al lungo trascorso in Nazionale. Andrea avrà l’incarico di occuparsi dei nostri trequarti, della fase d’attacco e di valorizzare i nostri giovani; siamo fiduciosi che porterà con sé una ventata di energie nuove e nuova linfa alla nostra filosofia di gioco” commenta il DS Antonio Pavanello.

 

 

Risultati di Guinness Pro14 - clicca sul match per tabellino formazioni e statistiche 

Foto Marco Dallara

 

 

 

Consulta il catalogo palloni RM: 

Linea palloni da rugby RM Rugbymeet