x

x

«Si è costituita a Milano la Lega Promozione Rugby. Una nuova realtà associativa che nasce per dare voce e rappresentanza alle società che operano alla base del movimento rugbistico italiano. Non un soggetto elettorale, ma un luogo di rappresentanza e di proposta, orientato a collaborare con le istituzioni – a partire dalla Fir - nella definizione di strategie efficaci e di lungo respiro».

I club di base

Con queste parole i fondatori rilanciano la Lega Promozione Rugby, l'associazione dei club di rugby di base (Serie A, B, C e società giovanili) che ora si affianca alla Lega italiana rugby (composta dai 10 club d'Elite) per diventare interlocutrice della Fir sulle tematiche che riguardano il movimento. Presidente è stato nominato Roberto Libè, vice presidente Enzo Dornetti.

Calo dei praticanti

«L'iniziativa prende le mosse da una constatazione evidente - continua il comunicato che sancisce la nascita della Lpr - il progressivo calo del numero di praticanti, in particolare nelle fasce giovanili, e la riduzione del numero di club attivi rappresentano oggi una delle principali criticità per il futuro del rugby italiano. Una tendenza che rende necessario un cambio di prospettiva e l'avvio di un progetto strategico di medio-lungo periodo. Alla base del progetto vi è una convinzione chiara: la crescita del movimento è il presupposto essenziale per qualsiasi traguardo sportivo di alto livello. Solo attraverso un aumento dei praticanti, una maggiore capillarità territoriale da nord a sud ed investimenti costanti su formazione, reclutamento e strutture sarà possibile invertire il trend in atto e generare talenti dentro un sistema nazionale solido e sostenibile».

Obiettivi e rapporti con l'altra Lega

Infine si spiegano gli obiettivi e il rapporto che si intende instaurare con la Lega italiana rugby presieduta da Giulio Arletti. «La Lega Promozione Rugby si propone di aggregare le società dilettantistiche impegnate nei delicati processi del reclutamento e della formazione, con particolare attenzione ai settori giovanili, del minirugby e del rugby femminile. Con la Lega di Serie A Élite s'intende instaurare un dialogo costruttivo nell'interesse complessivo del movimento. L'invito all'adesione è rivolto all'intero territorio nazionale. Solo una base ampia, forte e coesa potrà garantire un futuro competitivo al rugby italiano nel lungo periodo».

Per adesioni e informazioni: [email protected] oppure [email protected]