Il Sudafrica rinuncia al Rugby Championship
SA Rugby, la federazione sudafricana, ha annunciato di essere stata costretta a ritirare gli Springboks dal Rugby Championship di quest’anno. Rugbymeet lo aveva anticipato alcune settimane fa (leggi qui).
A causa delle complicazioni sul legate alla pandemia di Covid-19 e delle preoccupazioni per il grave rischio del benessere dei giocatori, SA Rugby ha affermato che sarà impossibile impegnarsi con SANZAAR nel torneo più importante dell’emisfero australe.
Gli Springboks campioni in carica non ci saranno e il torneo - che si disputerà interamente in Australia - tornerà così al vecchio formato Tri-Nations con Australia, Nuova Zelanda e Argentina, le tre nazioni partecipanti.
“Siamo estremamente delusi per i nostri sostenitori e partner commerciali, ma l’impatto della pandemia in corso è preoccupante, ciò significa che non siamo in grado di fornire una squadra Springbok senza compromettere seriamente il benessere dei giocatori.” ha dichiarato Jurie Roux, amministratore delegato di SA Rugby.
“Tutto quello che possiamo fare ora è goderci le nostre competizioni nazionali e trovare il modo di essere pronti per l'arrivo dei British & Irish Lions nel 2021”.
Foto Alfio Guarise