Rugby Top14: Preview della 3° giornata

Le prime due giornate di campionato ci hanno già dato alcune indicazioni, Toulon è una macchina da guerra e a dispetto delle assenze per il Championship e per gli infortuni, grazie alla profondità della rosa, ha una mischia dominante. Toulouse ha impressionato contro Castres e, finalmente, ha in Toby Flood un 10 di ruolo. Clermont è ancora un’incognita ma la valuteremo meglio in questo turno contro Montpellier.
Clermont vs Montpellier è una sfida molto delicata tra due squadre che non hanno convinto appieno. Per provare a vincere al Marcel Michelin Fabien Galthie schiererà l’ex capitano dei Wallabies Ben Mowen. Dall’altra parte Clermont potrà contare su un’ottima concorrenza alla mediana, Camille Lopez ha fatto molto bene contro Brive e, in futuro, potrebbe scavalcare Brock James nelle gerarchie....nel frattempo fa esordire Jonathan Davies! La statistica dice Clermont vincente in casa con buon margine, pensiamo che non sbagli ma che il margine sarà risicato.
Stade Rochelais vs Stade Toulousain, i "marittimi" avranno vita ben dura anche in questo turno in cui affrontano una delle corazzate del campionato. Toulouse sembra tornata ai fasti passati con due innesti molto importanti nello scheletro della squadra: Corey Flynn e Toby Flood. Finalmente possiamo dire che la squadra di Guy Noves torna a giocare con un'apertura di ruolo, i benefici si sono già visti in parte e si vedranno in misura ancor maggiore con il passare delle giornate e il sempre maggiore affiatamento con i compagni. Potrebbe anche esserci una vittoria esterna con bonus offensivo.
Castres vs Aviron Bayonnais è quasi un'ultima spiaggia per i finalisti del 2014, reduci da due sconfitte iniziali ma sopratutto da una dura lezione a Toulouse. Negli ultimi 10 match in casa hanno sempre vinto e immaginiamo che Kockott e soci non vorranno rompere la tradizione ma dovranno fare molta attenzione ai baschi che sotto la guida del "Pato" Noriega daranno filo da torcere a tutti e si toglieranno più di una soddisfazione in questa stagione di Top14. Se dovesse vincere Bayonne sarebbe crisi nera per Les Tarnais, difficile ma non impossibile....
Grenoble vs Bordeaux, i padroni di casa hanno perso due match di fila ma al contempo hanno incamerato due bonus difensivi in due campi difficili quali Clermont e Montpellier. Gli uomini di Fabrice Landreau, nonostante i risultati, hanno messo in mostra un ottimo gioco e una delle migliori mediane di questi primi turni. Charl McLeod e Jonathan Wisniewski si intendono molto bene e, sopratutto il primo, da gran ritmo al pacchetto. Dall'altra parte troviamo un UBB in gran forma che sta beneficiando del migliore "buteur" dello scorso campionato, Pierre Bernard, e dell'innesto di Sofiane Guitoune all'ala tant'è che hanno portato a casa due vittorie non facili con le LOU e il Racing. Diamo la vittoria a Grenoble e il bonus difensivo a Bordeaux.
Lyon LOU vs Brive è il match della verità per Lyon che vorrà aggiustare il tiro ed agguantare la prima vittoria all'esordio casalingo in Top14. La squadra capitanata da Lionel Nallet si è dimostrata solida ed ha dato filo da torcere allo Stade sfiorando il risultato clamoroso. Al contrario Brive, dopo aver messo sotto molto bene La Rochelle, è stata dominata in mischia da Clermont. Le LOU dovrà sguinzagliare le sue terze come ha fatto Clermont per limitare le doti di ball carrier di Sisa Koyamaibole, così facendo sarebbe già a buon punto...in ogni caso il favore del pronostico è per le LOU.
Oyonnax vs Stade Français potrebbe darci delle belle risposte sulle aspirazioni della squadra di Sergio Parisse, capace di esprimere un bel gioco ma anche vittima di amnesie che hanno messo a rischio il risultato che sembrava acquisito contro Lyon in casa. Il computo degli scontri diretti è un 2-0 a favore dei parigini tra i pochissimi capaci di espugnare il Charles Mathon la passata stagione. Urdapilleta e compagni ci metteranno l'anima come al solito ma tutto sommato propendiamo per Digby Ioane e compagni vincenti.
Racing Métro 92 vs Toulon, la battaglia verbale tra i due presidenti, che tra l'altro si stimano parecchio, è già iniziata....Boudjellal ha dichiarato che, da quando ha preso la guida del RCT, è ritornato in Top14, ha vinto l'Heineken, ha vinto il Bouclier de Brennus e fatto il double mentre Jacky Lorenzetti gli è sempre stato dietro... Il Racing che ritrova in gruppo Juandre Kruger vorrà sicuramente rifarsi della sconfitta in finale dell'anno passato e potrà contare su Dimitri Szarzewski, con un minutaggio più alto, pronto a dar battaglia. Dall'altra parte se Carl Hayman e compagni dovessero dimostrarsi dominanti in mischia come è stato sino ad ora sarebbe veramente dura per i Ciel et Blanc. Scommettiamo, comunque, su una vittoria di misura del Racing.