x

x

Il giorno 24 marzo 2013 il campo di Cogoleto ha visto svolgersi la settima giornata di Coppa Italia di Rugby Seven femminile e del Trofeo Interregionale femminile Under 16 delle squadre del Nord-Ovest. Tra le compagini presenti si è notata l’assenza di numerose giocatrici, circostanza che ha dato vita a formazioni nuove createsi dall’unione tra le ragazze di quelle squadre che non avevano i numeri sufficienti per giocare, come Genova e Aosta che si sono battute insieme, dimostrando grande sportività e voglia di giocare, elementi che vanno considerati come i pilastri di questo sport. I gironi in cui si sono suddivise le squadre in questo concentramento sono stati quindi Savona-Imperia-Monti e Aosta e Genova- Cogoleto-Torino.

La mancanza di numerose giocatrici si è fatta sentire anche tra le schiere del Savona, che ha visto le Senior giocare senza il capitano e mediano di mischia Sabrina Morazio, senza cambi e con un infortunio che ha costretto Grazia Agostino, una delle uniche tre giocatrici di mischia presenti, a uscire ai primi minuti di gioco.
Il primo match delle Savonesi si è disputato contro le ragazze del Monti-Chieri. Nonostante i cambi assenti, le biancorosse hanno battuto senza difficoltà le ragazze piemontesi, con un risultato di 4 a 0, con marcature di Ferrari F., Essaber (2) e Piras. L’Imperia è la seconda squadra affrontata dalle ragazze di Chiarini e Porcile, giunte in meta due volte grazie a Rossi e Formica, le cui belle azioni non sono state però sufficienti per arrestare la furia delle Imperiesi che hanno portato a casa il risultato di 6 mete a 2. L’ultimo incontro della giornata per le Savonesi si è svolto proprio contro le padrone di casa. La partita è stata bella e sofferta, numerose azioni di gioco meritevoli da parte di entrambe le squadre, ma ancora una volta il Savona perde per un soffio contro il Cogoleto, che vince segnando 3 mete contro le due segnate da Essaber per il Savona.

Contrariamente alle Senior, le Under 16 del Peterlin Valleggia hanno invece cominciato la giornata col piede sbagliato, per poi finire in bellezza. La prima partita giocata contro il Cogoleto è terminata 4 a 1 per le padroncine di casa, che hanno dominato l’intero match. Grazie anche alle parole stimolanti dell’allenatore Porcile e della veterana Sabrina che osservava a bordo campo, le ragazze si sono risollevate in fretta, portando a casa tre vittorie su tre partite restanti: 3 a 2 contro il Coazze (2 mete di Piras), 5 a 1 contro il Monti 5-1 (Porcile (2), Dipede (2), Astigiano) e 4 a 0 contro l’Aosta (Piras (2), Astigiano e Dipede).
Il prossimo appuntamento si terrà finalmente a Savona, il 14 Aprile alle ore 10.00 al Campo Atletico Fontanassa.

Una bella giornata di sole e un tifo caloroso sarebbero molto graditi!