x

x

Al Mario Battaglini seconda semifinale di questo campionato d'Eccellenza che vede Rovigo contro Patarò Calvisano.

Nei primi minuti ottima occasione per il Calvisano: Novillo mette un calcetto perfetto per Paz, palla in area di meta che viene però annullata da Rovigo. Al 10' touche per Calvisano che avanza con la maul fino a pochi metri della linea di meta, c'è vantaggio per gli ospiti, c'è un in avanti per Patarò ma si torna sul vantaggio: Novillo va per i pali è segna.

Al quarto d'ora di gioco il match vede Calvisano molto aggressivo nel gioco, Rovigo si difende bene: su di un calcio di Chiesa c'è il recupero di Cioffi che calcia in touche e salva i suoi. Al 20' touche per Rovigo, maul che avanza, e Mitrea fischia punizione per fuorigioco di Calvisano. Altra touche, ancora vantaggio per Rovigo. I Bersaglieri giocano veloce, Mantelli riceve da Chillon, calcia per se stesso verso la linea di meta. Il mediano arriva sul pallone ma è tenuto alto e si torna sul vantaggio. Rovigo è sul pezzo ma non riesce a marcare. Pochi istanti dopo c'è un'ottima occasione, Ferro serve l'accorrente Majstorovic, ma il passaggio è in avanti e la meta del centro viene annullata! I rosso-blu possono soltanto accontentarsi di un piazzato successivo messo a segno da Leo Mantelli. Al 31' altra punizione, stavolta per Calvisano dopo che la mischia di Rovigo crolla: Novillo va per i pali, ma l'ovale si stampa sul palo. Majstorovic prova un calcio a liberare ma il pallone viene stoppato, altro vantaggio per Calvisano e Mitrea fischia punizione. Novillo va nuovamente per i pali e stavolta non sbaglia.

Sul finire di primo tempo touche per Calvisano nei 22 di Rovigo, maul che avanza, ma sono bravi i rosso-blu a bloccare l'avanzata di Patarò e alla fine è turnover. 

Nella ripresa Rovigo prova subito ad essere aggressivo, ma Calvisano risponde. Mischia persa da Rovigo nella metà campo avversaria, Calvisano va in touche, avanza con la maul, c'è vantaggio per gli ospiti. Punizione fischiata da Mitrea. Novillo va in touche. Al 52' giallo per Tuivaiti: il terza linea entra soltanto con la spalla dopo la touche di Rovigo.

I Bersaglieri sono ora nell'area di Calvisano ma non riescono a sfruttare la superiorità numerica. Calvisano difende bene e riesce a contrattaccare. Al 58' tentativo di drop di Novillo, pallone stoppato ma... incredibile... Tuimavave recupera, serve Balocchi che potrebbe involarsi in meta ma viene portato fuori. Al 60' ancora Calvisano in attacco, i rosso-blu non rotolano via. C'è punizione... ma Novillo sbaglia un piazzato facilissimo!

Al 64' punizione per Rovigo dopo un placcaggio di Tuivati in fuorigioco. Mantelli va dalla piazzola e centra i pali. Ancora punizione al 70', sempre per Rovigo, con Mantelli che va nuovamente per i pali... ma calcia malissimo! 

Al 75' Ruffolo tenta un placcaggio, ma il ginocchio subisce una torsione. Il giocatore finisce a terra, non riesce a muoversi. Tempo fermato e dentro la barella. Edoardo Ruffolo era tornato in campo dopo mesi di infortunio e adesso probabilmente si riapriranno le porte dell'infermeria. Al 78' Calvisano entra nei 22 di Rovigo, c'è recupero dei Bersaglieri ma il pallone è giocato da terra. Novillo va per i pali e segna. Passano pochi secondi, c'è punizione per Rovigo. Mantelli va per i pali e segna.

Finisce 12-9, ma il vantaggio è veramente poco e al PataStadium si deciderà tutto, con Calvisano che ha sfruttato poco ma che ha le capacità di ribaltare e qualificarsi alla finale.

 

Tabellino:  3' cp. Mantelli (3-0), 10' cp. Novillo (3-3), 24' cp. Mantelli (6-3), 32' cp. Novillo (6-6), 65' cp. Mantelli (9-6), 78' cp. Novillo (9-9), 79' cp. Mantelli (12-9)

Calciatori: Leonardo Mantelli (4/5), Juan Novillo (3/5)

Cartellini: giallo a Jimmy Tuivaiti (52')

FEMI-CZ Rovigo: 15 Cioffi; 14 Barion, 13 Majstorovic, 12 Van Niekerk, 11 Odiete; 10 Mantelli, 9 Chillon; 8 Ferro (cap.), 7 Lubian, 6 De Marchi; 5 Boggiani, 4 Ortis; 3 D’Amico, 2 Momberg, 1 Brugnara.
A disposizione: 16 Cincotto, 17 Muccignat, 18 Pavesi, 19 Parolo, 20 Ruffolo, 21 Loro,  22 Biffi, 23 Davies
All. Mc Donnell

Patarò Calvisano: 15 Tuimavave; 14 Balocchi, 13 Chiesa, 12 Lucchin/Mortali, 11 Bruno; 10 Novillo, 9 Semenzato; 8 Tuivaiti, 7 Zdrilich, 6 Pettinelli; 5 Andreotti, 4 Cavalieri; 3 Zilocchi, 2 Morelli (cap), 1 Fischetti.
A dispozione: 16 Giovanchelli, 17 Rimpelli, 18 D’Onofrio, 19 Archetti, 20 Casilio, 21 Mortali/Dal Zilio, 22 De Santis,  23 Biancotti
All. Brunello

Arbitro: Marius Mitrea

 

Risultati delle semifinali di Eccellenza - clicca sul match per tabellino e statistiche

Foto Alfio Guarise