Top14: Clermont-Stade Français 6-12

Atmosfera incredibile allo Stade de France, dopo la marsigliese e il minuto di silenzio inizia lo spettacolo.
Clermont parte subito forte con una fiammata di Nick Abendanon che gioca il raddoppio e guadagna metri su metri. Arriva il primo calcio di punizione che Parra sbaglia malamente, la tensione si fa sentire.
Lo Stade risponde con Morne Steyn che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Subito dopo Julien Bardy commette una sciocchezza, porta un placcaggio a spalla chiusa e in ritardo sulluomo a terra, prende un giallo meritato.
I parigini sfruttano luomo in più giocando un buon rugby, Clermont più fallosa concede un altro calcio piazzabile che il cecchino Steyn non sbaglia 0-6. Morgan Parra al contrario soffre la pressione e sbaglia anche il secondo calcio. Clermont è molto aggressiva in mischia ma concede troppi calci.
Les Jaunards giocano di più e un rugby più bello ma non riescono a dare continuità e vivono di folate, lo Stade di Sergio Parisse tramuta tutto in punti con il piedino magico di Steyn.
Solo a fine primo tempo ci mette una pezza Camille Lopez che piazza il primo calcio per Clermont, 3-9.
Linizio del secondo tempo vede lo Stade dominare la scena ma Morne Steyn non tramuta più in oro i calci guadagnati, la tensione si fa sentire pure per lui.
Man mano che ci si avvicina alla fine la partita perde di smalto, a 20 dalla fine Brock James riporta sotto Clermont che ha alzato notevolmente il baricentro del suo gioco, con un calcio non facile.
Favoloso Nick Abendanon che a 10 dal termine si beve tutta la difesa dello Stade, meno male che ci pensa Parisse a placcare in recupero quando oramai la frittata era fatta. La sagra degli errori al piede continua, anche Brock James sbaglia e vanifica il possibile calcio del pareggio.
Meglio Clermont nel secondo tempo ma Parisse e i suoi hanno tenuto botta in una finale intensissima ma non bella, lo Stade Français vince così il suo 14° Bouclier de Brennus.
Su tutti possiamo citare Nick Abendanon, Aurelien Rougerie da una parte e un grande Sergio Parisse dallaltra.
Tabellino,statistiche e formazioni
Clicca per tutte le news sul top14