Al Benetton bastano da 2 a 4 punti per qualificarsi in Champions Cup
Le previsioni di coach Marco Bortolami e il programma completo del terzo turno
«Dai due ai quattro punti dovrebbero essere sufficienti al Benetton per passare il turno». Tradotto una vittoria, un pareggio o anche due sconfitte con bonus nell'arco di due partite. Fattibile. Sono queste le previsioni di Marco Bortolami, allenatore del Benetton Treviso, alla vigilia dei due turni decisivi di Champions Cup, che partono venerdì sera 10 gennaio con Glasgow-Racing 92. Le ha rivelate in un articolo del Gazzettino a firma di Andrea Martucci, completandole con questa considerazione: «Dai due ai quattro punti dovrebbero essere sufficienti. Sarà necessario pure vedere che cosa succederà nelle partite del girone, se ci saranno sgambetti o risultati inattesi. I giochi sono decisamente molto aperti per tutti, anche per Bristol che ha perso due partite».
Bristol in difficoltà
Bristol è il prossimo avversario del Benetton, domenica 12 gennaio alle 16,15 allo stadio Aston Gate della città britannica. È uno spareggio. Ultima spiaggia per gli inglesi, se perdono sono fuori. Quasi ultima per il Benetton, se non fa punti sarà difficile recuperarli pur nello stadio casalingo di Monigo sabato 18 gennaio alle ore 18,30 contro i francesi di La Rochelle, due volte campioni d'Europa. Bristol viene da due sconfitte consecutive in Premiership, il clamoroso 38-0 casalingo contro i Sale Sharks costato il titolo di campione d'inverno e il 35-26 con i Saracens costato la fine dell'imbattibilità esterna dopo una serie record di dieci partite. Quindi gli inglesi sembrano una squadra in difficoltà, ma Bortolami non è d'accordo: «Lo 0-38 con gli Sharks è un risultato che non rispecchia esattamente quello che è accaduto in campo. Non è una squadra in crisi, perchè la settimana prima è riuscita a dare 54 punti in casa al Leicester». Grande attacco, quindi, ma difesa per nulla ferrea. Vedremo come andrà col Benetton.
Il programma di Champions Cup
Questo il calendario della terza giornata di Investec Champions Cup
Venerdì 10 gennaio: ore 21 Glasgow-Racing.
Sabato 11 gennaio: ore 14 Dhl Stormers-Sale; ore 16,15 Exeter Chiefs- Union Bordeaux Beglès, Hollywoodbets Sharks-Tolosa; ore 18,15 Munster-Saracens, Stade Francais-Northampton Saints; ore 21 Leicester-Ulster, Castres-Vodacom Bulls.
Domenica 12 gennaio: ore 14 Tolone-Harlequins; ore 16,15 La Rochelle-Leinster, Bristol-Benetton; ore 18,30 Bath-Clermont.
Classifiche Champions Cup
Passano agli ottavi le prime quattro di ogni girone, le quinte scendo in Challenge Cup, solo la sesta viene eliminata. Al momento non c'è ancora nessuna squadra qualificata matematicamente.
Poule 1: Tolosa e Bordeaux 10, Leicester 6, Sharks 5, Exeter, Ulster 0.
Poule 2: La Rochelle e Leinster 9, Clermont e Benetton 5, Bath 2, Bristol 0.
Poule 3: Northampton 10, Saracens 9, Munster 6, Castres 4, Bulls, Stade Francais 0.
Poule 4: Tolone 8, Glasgow 7, Harlequins e Sale 5, Racing e Stormers 0.