Testa a testa tra Montpellier e Tolone per il secondo posto

Nel ventunesimo turno di Top14 Montpellier fa "piangere" Sergio Parisse e lo Stade Français allo Stade Jean Bouin e guadagna il secondo posto dietro la schiacciasassi Clermont che ha condannato matematicamente Agen al ProD2. Toulon regge il passo mentre il Racing cade a Toulouse che con Castres e Bordeaux è in piena corsa per il barrage.
Castres ha praticamente avuto sempre il pallino del match in mano conducendolo dall'inizio alla fine. Incredibile battaglia tra i calciatori, sia Urdapilleta che Wisniewski chiudono con un perfetto 7su7. Grenoble deve ringraziare la meta allo scadere di Nemani trasformata da Bosh per il punto di bonus difensivo.
I sogni di gloria di Pau si spengono nel secondo tempo quando Tolone fa sua la partita con 2 mete di Delon Armitage e agguanta il punto di bonus offensivo a tempo praticamente scaduto con una meta tecnica. Per la Section l'obiettivo salvezza è raggiunto da tempo, Tolone è in lizza per il secondo posto con Montpellier, dal momento che Clermont sembra troppo distante.
Les Jaunards con 6 mete condannano matematicamente Agen ad una mesta retrocessione in ProD2 dopo appena un anno di permanenza nel massimo campionato. Per Clermont in meta anche il giovane flanker Judicael Cancoriet che avevamo visto al Mondiale U20 in Italia.
Les Brivistes condannano a una quasi certa retrocessione in ProD2 Oyonnax facendo loro la vittoria con 3 mete nella seconda frazione. Ad Oyonnax la consolazione della meta finale per rendere meno amara la sconfitta, ma il -14 dallo Stade Français a 5 turni dal termine sembra praticamente irrecuperabile.
Stade Rochelais - Bordeaux 22-15
Gli Atlantici tra le mura amiche del Marcel Deflandre si confermano un baluardo insormontabile e regolano con merito Bordeaux grazie alla meta del tallonatore Forbes e al preciso piede di Zack Holmes, Les Girondins rispondono solo con i calci di punizione di Pierre Bernard ma non portano a casa punti classifica. La lotta per la sesta posizione si fa ancora più avvincente!
Stade Français - Montpellier 20-26
Lo Stade di Sergio Parisse ha sempre dovuto rincorrere Montpellier alla caccia della seconda posizione in classifica. A 3 dall fine l'Herault sembrava aver agguantato anche il bonus offensivo con la meta di Benoit Paillaugue ma la reazione d'orgoglio dei campioni di Francia ha prodotto la meta finale di SInzelle che sfortunatamente Jules Plisson non ha trasformato. Sarebbe potuto essere il punto di bonus difensivo che avrebbe dato la quasi matematica salvezza ai parigini.
Tutto nel primo tempo tra la squadra più vincente di Francia e l'unica francese rimasta in corsa nelle semifinali di Champions Cup. Il Racing 92 in formazione rimaneggiata e senza Dan Carter in vista della semifinale con Leicester non ha potuto contrastare efficacemente i padroni di casa di Tolosa che hanno chiuso la pratica con le due mete nel primo tempo, la prima di Camarà che ha sfruttato la superiorità al largo, la seconda tecnica per uno schiaffetto malandrino di Vulivuli che ha buttato fuori campo la palla su un calcetto a seguire.