x

x

Era il 6 Febbraio 2009 quando a Twickenham l’Italia scese in campo contro l’Inghilterra schierando Mauro Bergamasco, terza linea flanker, nell’insolito ruolo di mediano di mischia.

Fuori per infortunio i vari Simon Picone, Pietro Travagli, Pablo Canavosio, il ct dell’epoca Nick Mallett aveva optato per questo colpo a sorpresa, bocciando definitivamente alternative come Paul Griffen (che già aveva vestito l’azzurro) e lasciando in panchina Giulio Toniolatti, giovane mediano di mischia forse non ancora pronto al salto in Nazionale Maggiore. L’esperimento fu subito un fallimento con l’Italia che subì nel primo tempo 3 mete inglesi causate da alcuni errori di trasmissione.

“Dopo 25 minuti di gioco avevo pensato di sostituirlo” disse all’epoca Mallett nel post partita. “Ma non l'ho fatto anche per una questione di rispetto nei suoi confronti, per non farlo uscire durante la partita davanti a tutti gli spettatori.”
“Mauro ha l'appoggio di tutti”, ha aggiunto Sergio Parisse da il Sole 24 Ore. “Ha accettato di giocare in un ruolo che non è il suo…. è stato un grande segno di umiltà e di responsabilità da parte sua”.
L’Italia venne poi sconfitta 36-11.

 

Rugbymeet e Prozis insieme per il 6 Nazioni di Rugby!  

 

Per l’integrazione sportiva Rugbymeet consiglia Prozis azienda leader in Europa. 

Online, a questo link Prozis, tutto per la “salute e l'allenamento dello sportivo, oltre alla vasta scelta di proteine.

Inserisci il codice "RUGME10" su Prozis per avere il 10% di sconto su tutti i prodotti*
*Sconto cumulabile con altre offerte!