x

x

“E’ deplorevole che si debba arrivare a questo punto, nello stato di liquidazione i London Welsh non sono stati in grado di soddisfare le condizioni per competere nel campionato come un club professionistico, la partecipazione al campionato è diventata insostenibile”, ha detto il presidente RFU Andy Cosslett.

"Sappiamo che questa sarà una giornata molto deludente per chiunque sia vicino ai London Welsh, compresi i giocatori, staff e sostenitori. E’ triste perdere questo club dal rugby professionistico.”

Ecco quindi la parola fine dopo 145 anni di storia del club inglese. La London Welsh Rugby Football Club Limited era stata posta in liquidazione il 23 dicembre 2016 e in questi giorni la decisione drastica della RFU a causa dei grossi debiti insoluti, la cifra è di circa 250mila sterline di tasse arretrate. 

I London Welsh sono stati fondati a Londra nel 1895 da una comunità gallese. Nei loro 145 anni di storia hanno dato alla nazionale gallese 177 giocatori, di questi, 43 hanno rappresentato anche i British & Irish Lions. 

L’ultima apparizione in Premiership risale al 2014/2015, facevano parte della rosa giocatori Chris Hala'ufia (nazionale tongana) e Jack Gilding (attualmente al Rugby Colorno in Serie A). 

Attualmente i London Welsh militavano in Championship (seconda divisione inglese) e occupavano il 5° posto in classifica prima della penalizzazione di 20 punti.