x

x

Prenderanno il via domani sera le tanto attese semifinali di Top 14, sarà il Roazhon Park di Rennes ad ospitare le migliori quattro della stagione regolare, dal momento che Racing 92 e Montpellier hanno avuto ragione di Toulouse e Castres nei barrage, che si contenderanno l'accesso alla finalissima del 24 giugno al Campo Nou di Barcellona.

 

Clermont - Racing 92

Si inizierà venerdì sera, a Rennes si giocheranno l'accesso alla finale due delle favorite di inizio stagione, Clermont desideroso di riscatto dopo la sconfitta in finale l'anno passato e il Racing forte dell'acquisto di Dan Carter.

Clermont ha vinto meritatamente la phase regulier forte del secondo miglior attacco del campionato in termine di punti (735) e il terzo in ordine di mete (77) e sfoggiato una difesa strepitosa, la seconda in assoluto per punti subiti (431) e prima con sole 33 mete.

Il Racing 92 non ha eccelso sia in attacco che in difesa risultando al sesto posto in tutte queste statistiche. Punti fatti, 614, mete fatte 63, punti subiti 522, mete subite 46.

Les Jaunards e i Ciel et Blanc hanno avuto un percorso speculare facendo registrare 18 vittorie 1 pari e 7 sconfitte ma il Racing 92 ha avuto la meglio in entrambi i precedenti in questa stagione, 16-20 a Clermont a fine dicembre e 26-20 a Colombes ad inizio maggio. L'ago della bilancia sarà proprio Dan Carter che, se perfettamente in forma, cambia completamente il volto del XV de l'Haute Seine rendendolo un team praticamente invincibile. Il presidente Jackie Lorenzetti & co. se ne rammaricano ancora per la finale di Champions Cup nel quale Dan era praticamente a mezzo servizio (e si è visto). Ci giochiamo il Racing in finale.

 

Toulon - Montpellier

Sabato sera andrà in onda il derby del Mediterraneo tra le due squadre più internazionali del lotto, anzi tra l'internazionale Toulon di Mourad Boudjellal e la sud africana Montpellier di Mohed Altrad.

Toulon è in assoluto il miglior attacco del campionato con 764 punti frutto di 90 mete e la terza miglior difesa con 446 punti subiti e 37 mete.

Montpellier si è issata sul terzo gradino del podio sia per punti fatti che per mete, rispettivamente 723 e 77 mentre ha difeso decisamente peggio subendono 565 e 50 risultando così rispettivamente all'ottavo e settimo posto finale.

Nel corso della stagione regolare Montpellier ha subito una pesante sconfitta al Mayol per 52-8 salvo rifarsi all'Altrad Stadium per 36-21. Una vittoria e la finale potrebbe essere la consacrazione per la squadra di Jake White ma Toulon gode dei nostri favori in quanto più squadra e più solida in mischia. Seppure a fatica dovrebbe passare il xv di Bernard Laporte e guadagnarsi una storica finale a Barcellona, perchè proprio a Barcellona il 24 sera si potrebbe stabilire il record assoluto di spettatori per una partita di rugby.

 

 

Le semifinali di Top 14 - Clicca sul Match

I Barrage di Top 14 - Clicca sul Match per Statistiche e Formazioni

La Phase régulière di Top 14 - Clicca sul Match per Statistiche e Formazioni