x

x

Foto RC Toulon
Foto RC Toulon

Cinque italiani in campo nei campionati stranieri nell'ultimo turno prima del Sei Nazioni e un importante ritorno. E' quello del tallonatore Gianmarco Lucchesi, che questa stagione ha giocato finora solo una partita con il Tolone (contro il Bath) a causa degli infortuni e a saltato i test estivi e autunnali con l'Italia.

Il ritorno di Lucchesi

Nella 16ª gironata del Top 14 francese Lucchesi è entrato al 50' al posto di Paul Damond nella sconfitta 32-12 subita dal Tolone a Pau. Con questo rientro il tallonatore inizia a ritrovare la forma per una possibile convocazione azzurra da parte del ct Gonzalo Quesada nella seconda parte dei Sei Nazioni.

Gli altri del Top 14

Possibilità che sembra ormai tramontata invece per Loris Zarantonello. Il tallonatore del Castres, nonostante la buona stagione e le mete segnate, non è più stato richiamato con l'Italia dopo il suo debutto non eccezionale nel 2024 nella sconfitta a Samoa. Zarantonello in campionato ha giocato tallonatore titolare nella preziosa vittoria del Castres 28-23 sul Clermont. È stato sostituito al 56'.

È entrato all'inizio nel secondo tempo, invece, il pilone Pietro Ceccarelli nel Perpignan sconfitto 37-31 a Parigi dal Racing 92. Quarto azzurro impegnato nel turno di campionato, un ritorno anche per lui, è stato il centro Federico Mori. È entrato al 49' nella sconfitta del Bayonne a Tolosa per 31-10.

Altri risultati di giornata, di gare dove non c'erano azzurri: Montpellier-Stade Francais 44-7, La Rochelle-Lyon 22-44, Montauban-Bordeaux Bègles 16-31.

Prem Cup inglese

In Inghilterra campionato fermo due mesi, si è giocato il 6° turno di Prem Cup. Il tallonatore Marco Manfredi ha timbrato la terza presenza nel Northampton vincitore 40-22 sul Leicester. Manfredi è entrato al 74'.