x

x

Rugby è spesso sinonimo di traumi, distorsioni e contusioni.

Vediamo come gestire in modo naturale questi problemi in modo da avere beneficio e quando possibile “accorciare” i tempi di recupero.

Impacco di riso e sale marino

Per problemi a ginocchia e caviglie prendere 4 pugni di riso e 4 pugni di sale grosso da cucina, (per gomiti e polsi 3 pugni di riso e 3 di sale) mettere il tutto in una pentola con 750ml d'acqua e fare cuocere il tutto fino a farlo bollire ed ottenere un composto morbido e denso. Lasciare intiepidire e cospargere la parte interessata avvolgendo tutto con il domopack ed un asciugamano o un canovaccio che tenga ben chiuso il tutto.
Lasciare agire l'impacco per tutta la notte e comunque almeno per 6/8 ore, ripetendolo eventualmente 2 o 3 volte al fine di ottenere un drenaggio maggiore se necessario e funzionalmente all'entità del gonfiore.

  • Il sale marino ha proprietà drenanti: penetrando attraverso la cute, grazie ad un processo osmotico libera i tessuti dall'eccesso di liquidi e tossine e svolge attività antinfiammatoria.
  • Il riso ha proprietà assorbenti supportando e potenziando quindi l'attività del sale

 

Per necessità di riduzione del dolore e degli edemi/ematomi  importanti e persistenti, tra i rimedi naturali disponibili, si possono utilizzare con beneficio:

  • Arnica montana, ha proprietà antidolorifiche ed antinfiammatorie. Si può assumere in granuli per bocca, oppure è utilizzabile in crema o gel direttamente sulla zona da trattare, tenendo conto che qualsiasi rimedio per uso esterno non deve essere utilizzato sulle lesioni della cute o sulle ferite. Si usa in genere per ematomi, fratture, contusioni e distorsioni, infiammazioni, strappi muscolari, lussazioni, reumatismi.

 

  • Artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens) composto da antinfiammatori naturali (glucoiridoidi, fitosteroli, flavonoidi) che ne determinano l’attività antinfiammatoria e analgesica, oltre che per tutti i problemi legati a traumi, distorsioni e condizioni infiammatorie acute, viene usata per curare malattie quali la tendinite, la lombalgia, l’artrosi e tutte le malattie di origine reumatica.

 

  • Riequilibratori energetici: ovvero dei dispositivi della dimensione di una piccola moneta che una volta posizionati sulle zone interessate, attraverso l'emissione di un'onda biocompatibile a bassa frequenza, sono in grado di diminuire il dolore durante e dopo lo sforzo fisico aiutando tra l'altro a ridurre il rischio di incidenti muscolari ed articolari.

Tutti i prodotti citati nell'articolo sono reperibili in tutte le farmacie.

Nei prossimi articoli entreremo nello specifico dei traumi più comuni pre e post partita.

 

Prof. Andrea Savini - Naturopata

Prof. Andrea Savini - Naturopata 

www.naturopatasavini.it

Formazione medico-scientifica, da più di 20 anni si occupa della salute e del benessere delle persone attraverso l'impiego della medicina e dei farmaci convenzionali, ricoprendo anche ruoli manageriali all'interno dei maggiori colossi multinazionali del farmaco con responsabilità gestionali a livello nazionale ed internazionale.
Nel 2002 si avvicina alla Medicina Naturale e si forma come Naturopata presso la Scuola di Medicina Psicosomatica di Milano nel triennio accademico 2003-2006, per poi frequentare nel 2007 il Master Seminariale "Hermes" presso l'Università degli Studi di Milano in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità ed il patrocinio della Regione Lombardia.
Nel 2010, a Londra, consegue la Certificazione Internazionale nel metodo Insights Discovery, metodo basato sullo studio delle tipologie umane e dei relativi stili relazionali e comportamentali, ottenendo anche l'Accreditamento come Insights Discovery Client Practitioner.
Membro del Gruppo Latino Mediterraneo di Medicina dello Sport è anche Visiting Professor in discipline scientifiche presso la Saint George University.
Offre a chi si rivolge a lui una consulenza basata sulle competenze multidisciplinari e sulla capacità d'ascolto, utilizzando rimedi e presidi naturali di comprovata efficacia sia in termini di risoluzione dei problemi sia in termini di prevenzione.
Segue come Naturopata Ufficiale il Team ciclistico MAPEI-DELU e l' Ultramarathon 100 km di Seregno, oltre ad altri Team ed atleti di livello Nazionale ed Internazionale. 

Fotografia Elena Barbini

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!