Top14: Lo Stade ritrova Sergio Parisse, Tolone piange e Clermont ride

Tra venerdì sera e sabato pomeriggio si è giocata la quinta giornata di Top14 prima che la tutta Francia si disperasse per la scoppola clamorosa rimediata dai Les Bleus nei quarti di finale contro gli All Blacks. In molti ora puntano il dito contro un campionato troppo pieno di stranieri che non permette ai talenti francesi di giocare e crescere in campo.
La squadra che per ora sta facendo meglio è Clermont, eterna cenerentola, che però conta un centro di formazione di altissimo livello e può così utilizzare tutta una serie giovani molto validi, Les Jaunards hanno vinto con un ottimo bonus mete su Pau e allungato di un punto su Montpellier di Jake White corsara sul difficile campo di Grenoble grazie anche alla meta finale di O'Connor. (VIDEO HIGHLIGHTS A FONDO PAGINA)
Tolosa, non senza qualche fatica, ha avuto ragione di La Rochelle ma non è riuscita ad agguantare il bonus offensivo a causa delle due marcature subite in rapida successione a metà del secondo tempo. La grande di Francia, orfana di Guy Novés non ha ancora convinto appieno. Tolone priva di molti internazionali e infortunati sta attraversando un periodo travagliato vincendo solo 2 volte su 5, questa volta a punirla a Brive è stato un calcio a 4' dalla fine di Gaetan Germain.
Il Racing 92 in attesa di Dan Carter ne ha vinte 4 su 5 ma tutte senza prendere il bonus, in questo turno è arrivata una vittoria sul difficilissimo campo di Oyonnax, partita bruttina ma intensa, solida la prestazione dei Ciel et Blanc. Bordeaux ha espugnato con merito il campo di Agen grazie anche a un favoloso 9 su 9 al piede del mediano di mischia Baptiste Serin, 26 punti per lui frutto di 7 calci, 1 drop e 1 trasformazione, non male per il 21enne!!
Lo Stade Français ha subito schierato in campo il capitano Sergio Parisse per la difficile sfida a Castres di Christophe Urios, i detentori del Bouclier de Brennus non hanno entusiasmato ma hanno comuqnue fatto loro un match insidioso e mosso una classifica che li vede nelle parti basse dello schieramento con soli 8 punti frutto di 2 vittorie senza bonus.