x

x

Si è giocata domenica la 16° e terzultima giornata del campionato italiano di rugby di Serie A. Nel Girone 1 vittorie esterne in ottica playoff per i Lyons Piacenza e l’Accademia Ivan Francescato, la neo promossa Biella Rugby si salva matematicamente grazie alla vittoria sul Rugby Milano, la lotta play out per salvarsi è una questione tra VII Torinese e Cus Milano. Nel Girone 2 il Rugby Colorno porta a 690 i punti segnati in campionato contro l’ormai retrocessa Rugby Brescia, il Rugby Noceto resta a 6 punti di distanza dalla vetta grazie alla vittoria interna sul Rugby Badia, il Rugby Vicenza ora si dovrà preparare ai Barrage dei play out. Nel Girone Sud cade per al terza volta la Capitolina in casa, stavolta, del Cus Perugia, non ne approfittano le inseguitrici Prato Sesto, fermato dal pareggio con la Primavera, e Amatori Catania, sconfitta a Pesaro. Con la sconfitta di ieri il Benevento è matematicamente retrocesso in Serie B, lottano per sfuggire al Barrage play out l’Unione L’Aquila Rugby, la Primavera e i cadetti de I Medicei.

Risultati e classifiche di Serie A - clicca sul match per formazioni, tabellini e statistiche

Girone 1

Vincono e rimangono in vetta alla Poule 1 i Lyons Piacenza corsari a Settimo Torinese (10-26), trovano il successo ma solo nel finale grazie alla meta di Zaridze gli Accademici U20 contro il Rugby Parabiago, 6-14 il risultato finale al Venegoni-Marazzini. La neo promossa Biella Rugby vince e si guadagna la permanenza in Serie A grazie al successo sulla terza in classifica ASR Milano, due mete del pilone sinistro Panigoni e i 15 punti al piede di Evans fanno spostare l’ago della bilancia in favore dei piemontesi, 30-22 il finale. Pareggiano 17 - 17 Cus Genova e Cus Torino, il Cus Milano infine cade al Giuriati contro la Pro Recco, decide la meta del bianco celeste Monfrino a un minuto dal termine, marcatura che fissa il risultato sul 9-15.

 

Girone 2

Il Rugby Colorno si conferma miglior attacco, ma anche miglior difesa, di tutta la Serie A grazie alla vittoria all’Invernici di Brescia per 7-61, 690 i punti marcati per i bianco rossi parmensi che hanno condannato il Rugby Brescia a una quasi certa retrocessione in Serie B. Rimane a 6 punti di distanza dalla vetta della classifica il Rugby Noceto vincitore al Nando Capra sul Rugby Badia (26-14). Valpolicella e Tarvisium si aggiudicano due match combattutissimi rispettivamente contro Rugby Paese (17-14) e Udine Rugby (18-13), vittoria convincente del Petrarca Cadetta sul Rugby Brescia (34-26), vicentini ora a un solo punto dalla matematica certezza del Barrage Palyout, settimana prossima la sfida di fondo classifica proprio contro il Brescia.

 

Girone 3

Cade per la terza volta in stagione l’Unione Rugby Capitolina, a Perugia i padroni di casa del Cus si impongono 26-10. Non ne approfittano le inseguitrici Cavalieri Prato Sesto, fermato dal pareggio esterno con la Primavera (13-13), e l’Amatori Catania sconfitto 25-20 a Pesaro. Ottimo stato di forma dei cadetti Medicei che vincono ad Alghero 20-30. Infine il Rugby Benevento, con la sconfitta interna con l’Unione Rugby L’Aquila (19-24), dice matematicamente addio alla Serie A dalla prossima stagione. Decide tutto la meta dell’estremo sudafricano Du Toit al quarto minuto di recupero.

 

 

Risultati e classifiche di Serie A - clicca sul match per formazioni, tabellini e statistiche

Foto Stefano Socco

 

 

Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte