x

x

Clermont mette in mostra il miglior rugby e si aggiudica, non senza soffrire il match contro Castres, non è ancora tempo di dire basta all’infinita striscia di vittorie casalinghe consecutive. Nel momento del bisogno si è aggrappata alle sue star guarda caso han segnato Fofana e Napolioni Nalaga e Parra ha arrotondato con il suo piedino.

Bordeaux domina per un tempo ma non può nulla contro la rimonta delle star di Toulon, dapprima il piede di Michalak le tiene a galla poi le giocate di Habana e di Matt Giteau siglano il sorpasso, suo il calcio del 20-22 finale.

Lo Stade Francais, nonostante la meta di Vuidravuwalu, scivola in casa di un “disperato” Bayonne che ha agguantato la vittoria grazie al piede fatato di Bustos Moyano e guadagna punti preziosissimi in piena battaglia per la salvezza, 24-19 il finale. Il prossimo weekend match importantissimo con Grenoble che, dalla possibilità di agguantare i playoff, si trova ora a dover lottare per allontanare il rischio Pro-D2.

Grenoble vs Montpellier è stata una partita bellissima e dalle due facce, un primo tempo sontuoso vede la capolista Herault chiudere con tre mete sul 27-6, grandi giocate di Alex Tulou (doppietta per lui), Timoci Nagusa, Trinh-Duc e Rene Ranger. Il secondo tempo è stato tutto di marca grenoblois che risponde con altrettante mete e soprattutto quella importantissima a tempo scaduto di Vanderglass (ottimo match il suo) che uno splendido Julien Caminati trasforma regalando il bonus difensivo ai padroni di casa.

Perpignan fa suo lo scontro salvezza contro Oyonnax 22-12, partita non facile ma quasi mai in discussione con i catalani sono stati davanti per tutto il match grazie al piede fatato di James Hook e la meta iniziale del tallonatore Guirado. A 2 match dal termine la corsa per la salvezza è ancora apertissima ma i catalani hanno due turni quasi impossibili contro Toulon in casa e Clermont al Michelin, sarà lotta all’ultimo respiro.

Il Racing Metro da peggior attacco e squadra con il minor numero di mete segnate in Top14 si è trasformata in una macchina da guerra dal momento che nelle ultime 8 giornata ha inanellato 6 vittorie e un pari, ultima la vittoria casalinga con la retrocessa Biarritz che da filo le da torcere solo nel primo tempo, 37-7 finale con 5 mete e bonus offensivo per un 4 posto temporaneo prima delle due sfide difficilissime, Clermont in casa e Montpellier fuori.

Toulouse non è più la corazzata di un tempo ma al Wallon è quasi imbattibile, fatica ma supera Brive con una meta di Hosea Gear, il 5° posto temporaneo non da certezze dal momento che andrà a giocarsi gli ultimi due turni con delle “pericolanti”, Oyonnax fuori e Grenoble in casa.

 

Sempre più combattuto e incerto questo fantastico campionato!

 

Segui con noi il TOP14!!!

 

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!