x

x

Oltre mille tifosi reggiani sono giunti a Parma per assistere allo spettacolo della finale di Coppa Italia. Fumogeni, corna da diavolo e parrucche rosse, Parma sostiene una sola squadra per questa finale, e alla fine Valorugby esce vincitore, sollevando il primo storico titolo che andrà ad abbellire la bacheca della squadra emiliana.

Enrico Grassi, presidente del club di Reggio Emilia, sprizza gioia da tutti i pori. Ecco le sue parole alla Gazzetta di Reggio:

"Sono molto contento di questa vittoria, è stato inaspettato. Il nostro obiettivo di giocarci i playoff era previsto per il 2021, ma i ragazzi mi hanno smentito e quindi, per la prima volta, dovrò ricredermi. I nostri giocatori stanno crescendo partita dopo partita e stanno diventando sempre più forti. Gli atleti ci sono, il gruppo c'è, ci giocheremo i playoff, ci manca ancora la certezza, ma abbiamo ancora tre partite."

Parla anche coach Roberto Manghi, lungimirante e speranzoso in un successo più grande:

"Questo è solo un cioccolatino, chi vuole di più aspetti fra un mese, che potremmo mangiare la torta. Nel primo tempo si è avvertita la tensione, nel secondo siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco. Complimenti a Valsugana che ha saputo tenerci in partita. M;irko Amenta ha fatto la differenza? È un ragazzo di qualità, perfettamente integrato con la città... ma se lui fa meta qualcuno deve avergliela passata la palla."

Davide Farolini, capitano, elogia il suo gruppo

"Abbiamo fatto degli errori nel primo tempo, ma successivamente si è vista una maggiore superiorità fisica. Questa coppa è il risultato di tanto lavoro fatto in diverse stagioni, è il premio per gli sforzi messi in campo dalla squadra."

E Mirko Amenta, man of the match della finale, parla del prossimo obiettivo della squadra:

"Siamo una squadra che lotta sempre, fino all'80°. Lo abbiamo dimostrato più volte quest anno, e quando Valsugana ha mollato la presa noi abbiamo vinto. Uno degli obiettivi lo abbiamo centrato, adesso pensiamo al prossimo."

Gabriele Messori parla di Manghi, e smentisce i "terribi intervalli" a cui il coach avrebbe sottoposto i suoi quando giocano male:

"Stavolta è stato più clemente. Lui si carica molto, e quando entra nello spogliatoio ha la capacità di caricare anche noi. Ci ha detto che questo è solo un cioccolatino, e che la torta l'avremo dopo i playoff. Adesso godiamoci la Coppa, al campionato penseremo tra qualche giorno, e questa vittoria ci aiuterà a farlo meglio."

 

Review e tabellino di Valorugby-Valsugana Padova 32-10

Foto Twitter @Federugby

 

 

 

Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte