x

x

Il Galles, assieme all’Irlanda, è l’unica squadra al mondo a non aver subito sconfitte durante i test match di Novembre. I Dragoni hanno espresso un ottimo rugby nei test match superando squadre del calibro di Scozia, Australia, Tonga e Sudafrica.

Sarebbe dunque così insensato pensare a una vittoria del Galles alla prossima Rugby World Cup in Giappone? Gli uomini di Warren Gatland occupano il 3° posto nel Ranking Mondiale dietro solo a All Blacks e Irlanda e davanti a Inghilterra, Sudafrica e Australia.

Il capitano del Galles Alun Wyn Jones è fiducioso ed elogia la profondità della squadra: “Tutta la squadra ha un’enorme voglia di vincere, siamo motivati a presentarci al meglio per la Coppa del Mondo di questo autunno. Ogni paese vuole vincere la Coppa del Mondo, ma tutto dipende dai giocatori a disposizione. Guardando ai giocatori gallesi penso che nella profondità nei ruoli e nella forma fisica abbiamo le chiavi per vincere il primo titolo mondiale.”

 

Il Galles però potrebbe presentarsi all’appuntamento più importante senza il suo cecchino Leigh Halfpenny, il 30enne è fuori dai giochi per concussion dallo scorso 10 novembre quando è uscito dal campo durante il test match contro l’Australia a causa di un colpo alla testa ricevuto dal Wallabies Samu Kerevi.

Sono passati quasi due mesi e Halfpenny sembrava pronto a giocare con i suoi Scarlets nel match contro i Cardiff Blues dello scorso fine settimana, ma dopo aver lamentato mal di testa Halfpenny ha deciso di non rischiare.

“E’ sotto osservazione da uno specialista e speriamo che ci sia data una precisa tempistica di recupero” ha dichiarato l’allenatore degli Scarlets Wayne Pivac a AFP.

“Sono trascorse circa otto settimane dalla sua concussion, vogliamo essere sicuri di aver fatto il giusto percorso riabilitativo. Le lesioni ai muscoli o alle ossa hanno una tempistica di recupero, mentre i problemi alla testa non hanno un iter, non si sa con precisione il tempo di recupero. Leigh è molto frustrato da questo problema.”

 

Il Galles è inserito nel Pool D della Rugby World Cup insieme ad Australia, Georgia, Fiji e Uruguay.

 

Il calendario con tutti i match della Rugby World Cup 2019

 

 

 

 

Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte