x

x

L'Union Begles Bordeaux è il secondo finalista del Top14 francese. In una semifinale equilibratissima e conclusa al cardiopalma superato per 22-20 lo Stade Francais e venerdì a Marsiglia sfiderà per il titolo il Tolosa, vincitore della prima semifinale (vedi articolo). Entrambe si sono giocate allo stadio Matmut Atlantique di Bordeaux.

Il dominio della maul

Dopo il vantaggio minimo al piede dello Stade Francais, i padroni di casa pareggiano con Lucu e prendono il largo con due mete di Lamothe nate da penaltouche e segnate con il drive. La rolling maul è la padrona del match, su sei mete cinque vengono sfruttando questa fase di gioco fino in fondo, o per portarsi a ridosso della linea di meta e segnare con i pick and go (Briatte). Una dimostrazione del predominio delle difese sugli attacchi e del grande uso del gioco al piede.

La meta più bella

L'unica meta costruita, la più spettacolare, è di Bochaton a inizio ripresa. Nasce da una touche rubata dal Bordeaux in difesa e da un contrattacco di 80 metri, con alternanza di avanzamenti negli spazi e sull'asse, due break fondamentali di Lucu e Bielle-Bairrey, una dozzina di passaggi con assist finale di Penaud. Sembrava la meta spacca partita. Invece lo Stade Francais, favorito perchè aveva chiuso al secondo posto ma costretto di fatto a giocare la semifinale sul campo dei rivali per la scelta della Lnr, ha la pazienza di occupare il campo e trovare avanzamenti per le due mete con il maul che potevano capovolgere il risultato.

Il finale thrilling

Invece due pali nelle trasformazioni calciate da Segonds negano il sorpasso. Il secondo palo è colpito al 4' di recupero di un finale mozzafiato. Lucu, per il resto uno dei migliori in campo, sbaglia calciando direttamente in touche un pallone recuperato appena fuori dai propri 22 metri, dando allo Stade Francais l'ultima opportunità del match. I parigini con un'azione insistita durata circa 5' costringono l'arbitro a mostrare il cartellino giallo a Cazeaux per falli ripetuti e in superiorità, dopo due calci giocati con la mischia e due con il penaltouche, riescono a segnare con il maul in posizione laterale. La trasformazione di Segonds, difficile, avrebbe portato ai supplementari. Invece per la seconda volta ha colpito il palo e in finale ci va il Bordeaux.

Il tabellino

Union Begles Bordeaux-Stade Francais 22-20 (pt 17-10)

Marcatori: 3' cp Segonds (0-3); 7' cp Lucu (3-3); 16' m. Lamothe tf Lucu (3-10); 21' m. Lamothe tf Lucu (3-17); 31' m. Briatte tf Segonds (10-17); 55' m. Bochaton tf Lucu (10-22); 61' m. Peyresblanques(15-22); 84' m. Peyresblanquers (20-22)

UNION BEGLES BORDEAUX: Buros - Penaud, Depoortere, Moefana, Bielle-Biarrey - (ap) M. Garcia, (m.m.) Lucu (cap.) - Bochaton, TM. Tatafu, Vergnes - Coleman, Cazeaux - Sadie, Lamothe, Poirot.
Sostituti: Latterrade, U. Boniface, Petti, Diaby, Samu, Lesgourgues, Uberti, Kaulashvili.

STADE FRANCAIS: Barré - Hamdaoui, Marchant, Ward, Etien - (ap) Segonds, (m.m.) Kockott - Briatte, Habel-Küffner, Macalou - Pesenti, Gabrillagues (cap.) - P. Alo-Emile, Ivaldi, Abramishvili.
Sostituti: Peyresblanques, M. Alo-Emile, Azagoh, Halaifonua, Weber, Hirigoyen, Melikidze.