Racing 92 di nuovo in testa, Stade Français sconfitto a Pau terzultimo

La diciasettesima giornata di Top 14 ha visto il Racing 92 di Dan Carter riguadagnare la vetta a scapito di Toulon sconfitto a La Rochelle, Bordeaux ha fatto la voce grossa con il fanalino di coda Oyonnax con un hat-trick di Adam Ashley-Cooper e si è issato al quarto posto. Male lo Stade Français sconfitto a Pau, ora la terzultimo posto.
Racing 92 - Agen 38-13
Un Racing 92 fisicamente superiore supera Agen con un secco 5 mete a 1. A dir il vero il match è stato in bilico sino al 17-13 complice anche un errore su un offload di Dan Carter che ha innescato la meta del temporaneo 10-7, poi la maggiore organizzazione e potenza dei Ciel et Blanc hanno scavato il gap.
Stade Rochelais - Toulon 19-14
Duello di calci tra Zack Holmes e Jonathan Pelissie che si protrae sino alla meta di Pierre Aguillon del 69esimo. La meta a tempo scaduto di Tom Taylor è valida solo per il punto di bonus difensivo.
Brive - Toulouse 21-21
Tolosa soffre della maledizione del calcio a tempo scaduto, nel match precedente Jean-Marc Doussain ha sbagliato la trasformazione del possibile pareggio contro Montpellier. questa volta è tremata la scarpa a Sébastien Bézy che in mezzo ai pali è riuscito a farsi stopppare la trasformazione della possibile vittoria. Toulouse può solo recriminare dal momento che ra riuscita a risalire dal 21-13 al 21-21 con la meta a tempo scaduto di Luke McAlister.
Montpellier - Castres 22-19
La partita è scivolata via in perfetta parità sino al termine del primo tempo, 2 calci e una meta per parte, bellissima la raccolta in volo del calcio a seguire di Kockott e relativo tuffo in meta di Geoffrey Palis per Castres. Nella seconda frazione a rompere gli equilibri ci ha pensato il piede di Francois Trinh-Duc.
Grenoble - Clermont 12-45
Les Jaunards hanno messo a tacere i padroni di casa con 3 mete trasformate in soli 8 minuti, e in generale con una prestazione monstre di Noa Nakaitaci, fresco di convocazione per il Sei Nazioni, autore di un hat-trick nei primi 35' minuti della partita.
Section Paloise - Stade Français 19-12
Il ping-pong fra i calciatori è stato deciso ad inizio secondo tempo dalla meta del terza centro Paddy Butler che ha sfruttato un'indecisione su una palla alta di Hugo Bonneval calciando il pallone caduto giusto giusto prima della fine dell'area di meta. Importante vittoria per Pau che ha così superato lo Stade al terzultimo posto
Bordeaux - Oyonnax 48-20
Niente da fare per Oyonnax che pur andata in meta per prima al primo minuto ha subito la rimonta e il gioco di un ottimo Bordeaux, sugli scudi Adam Ashley-Cooper autore del primo hat-trick francese e del pilone Steven Kitshoff autore di una doppietta. Bordeaux sta attraversando un ottimo periodo di forma, con la vittoria guadagna così la quarta posizione.
Foto Elena Barbini