Mercato in pillole: Iachizzi, Belloni, Drago, Leiger, Badocchi, Apperley e Antl
I 16 addii dai Lyons Piacenza. Regan Sue ritorna al Monferrato

Mercato in pillole - Il Sitav Rugby Lyons Piacenza dopo aver cambiato allenatore, arriva il neozelandese Kingi Matenga ex giocatore della squadra nel 2005/06, a aver salutato l'assistente Tino Paoletti, che debutta come head coach partendo dal Monferrato neo retrocesso in serie B, saluta anche 16 giocatori, alcuni vere bandiere. Si tratta di: Lorenzo Maria Bruno, 10 stagioni e 181 presenze (andrà al Rovigo); Jacopo Salvetti, 5 stagioni e 74 presenze; Santiago Portillo, 4 stagioni e 64 presenze; Alessio Cocchiaro, 7 stagioni e 87 presenze; Francisco Minervino, 4 stagioni e 57 presenze (andrà al Petrarca); e dopo una sola stagione Santiago Ruiz, Luciano Torres (anche lui al Petrarca), Alessio Dabalà, Angelo Carones, Juanrè De Klerk, Duncan Steenkamp, Santiago Castro, Gaspar Russo, Ruben Liebenberg, Diego Beletti, Luca Bellucci.
Un Drago a Mogliano
Il Mogliano dà il bentornato a Filippo Drago, trequarti classe 2001, 1,85x96, reduce da esperienze non soddisfacenti in Urc prima con Benetton e poi con le Zebre. «Sono molto contento di tornare a casa - afferma - per me è una grande opportunità poter ritrovare la serenità e il piacere di giocare dopo un lungo periodo con poco minutaggio. Non vedo l'ora di rigiocare con vecchi amici e mettermi a disposizione». Il commento del capo allenatore Umberto Casellato: «Per "Pippo" non occorre fare nessun discorso particolare, siamo orgogliosi del suo ritorno ma sappiamo che il suo livello è un altro, per questo vogliamo aiutarlo a tornare lì. Giocare con continuità, alzare i minutaggi per riprendere confidenza sarà la prima cosa da condividere insieme a lui».
Confermati Simon Koroiyadi (terza linea), Roberto Dal Zilio (centro/ala), Cristiano Tizzano (mediano di mischia). Il primo giorno di raduno per la nuova stagione è fissato per il 18 luglio con il ritrovo istituzionale, allenamenti a partire dal 21 luglio allo Stadio "Maurizio Quaggia".
Verona a Badocchi e Antl
In serie A1 il Verona nomina capo allenatore Nicolò Badocchi, assistente nelle ultime due stagioni dei coach Aaron Good e Hugh Reece Edwards, specialista della touche e in questo ruolo di assistente campione d'Italia a Rovigo nel 2021 (nel 2020 vincitore della Coppa Italia). Ad affiancarlo come assistente l'ex trequarti argentino Diego Antl che appende le scarpe al chiodo. L'obiettivo è puntare alla promozione in serie A Elite valorizzando le risorse interne.
Sul fronte giocatori il trequarti centro Luca Belloni, classe 2004, gemello del neoazzurro Mirko, passa ai campioni d'Italia della FemiCz Rovigo con l'obiettivo di ricalcare le orme del fratello.
Monferrato rilancia
Oltre al nuovo capo allenatore Tino Paoletti, il Monferrato retrocesso in serie B per risalire rinforza lo staff con il neozelandese Regan Sue. Un ritorno perchè nel 2005/06 quando la società si chiamava Asti Rugby è stato l'allenatore-giocatore della promozione in serie A. Si porta dietro il figlio Keanu Apperley, trequarti e mediano d'apertura con esperienze a Viadana e Rovigo
Leiger a Prato
Dai Cavalieri Union Prato se ne va al Mogliano l'apertura Gianmarco Magni, classe 2002, mentre dovrebbe arrivare il pilone argentino Miguel Leiger, ex Lazio, Rovigo e Colorno nella massima serie.
Iachizzi in Francia
In Urc il seconda linea Edoardo Iachizzi lascia il Benetton e torna in Francia al Vannes, appena retrocesso dal Top 14, dove aveva già giocato in passato.