x

x

Per quanto possa sembrare paradossale, nessuno – tra giornalisti, addetti, tifosi e perfino giocatori al di fuori del raggio di azione di G.I.R.A. – ha idea di quale sia l’effettivo contenuto dell’accordo predisposto dall’accoppiata D’Amelio-Barbini e accettato dalla FIR.
Eppure nei social network e dovunque altro, si leggono commenti contro tutto e tutti, termini come “mercenari”, “vergogna per il rugby”, “figuraccia”, all’indirizzo della Federazione e degli Azzurri. In effetti i tempi e i modi di svolgimento della “trattativa” non sono stati quelli ideali.
Proviamo però a pensare se un soggetto qualsiasi andasse a dire ad un lavoratore che deve vergognarsi di scioperare, che è un mercenario perché chiede un aumento di stipendio… Bene, questi rugbisti (piaccia o meno) fanno della loro attività sportiva un lavoro, e si sono visti rivolgere loro tutti questi “complimenti”.

In sostanza il risultato raggiunto potrebbe invece giustificare in buona parte i mezzi. Rugbymeet ha raccolto una serie di indiscrezioni presso alcuni “amici”, arrivando a conoscere un aspetto importante della contrattazione di G.I.R.A. per i giocatori di Eccellenza.

Sarebbe in corso di studio un possibile accordo quadro tra club di Eccellenza e giocatori. Dovrebbe quindi essere in via di definizione un “vincolo” per l’Eccellenza riguardante le polizze infortuni, oltre che un rafforzamento delle garanzie già introdotte dal Consiglio Federale per l’adempimento dei contratti da parte delle società del massimo campionato.
Infine si dice sia stato concordato anche un chiarimento formale da parte della FIR sulle regole dei prestiti temporanei dei permit player.

Insomma, ci viene fatto capire che sono state poste le basi per una ristrutturazione dei rapporti società-giocatori, con un ruolo – quello della Federazione – mai così propositivo sino ad oggi.

Forse è girato il vento, forse anche la FIR è scesa in campo “con “ e non “contro” i giocatori.

Appena sarà terminato il silenzio della parti, ci aspettiamo di conoscere maggiori dettagli.

 

 

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!